Visto Working Holiday (subclass 417)

Il visto Working Holiday è la scelta ottimale per tutte quelle persone fino ai 30 anni di età che intendono trascorrere più di tre mesi in Australia e sono interessate a viaggiare, studiare e lavorare. 


Infatti, questo visto permette di viaggiare per un numero illimitato di volte dentro e fuori dall'Australia per un periodo massimo di 12 mesi.

Come per il visto turistico, dalla data di emissione del visto Working Holiday si hanno 365 giorni per utilizzarlo e dalla data di entrata nel Paese si possono trascorrere fino a 12 mesi. Il visto ha un costo di $365 (da Gennaio 2013 - grazie ad un lettore che mi ha segnalato questa informazione e mi ha aiutato a tenere le informazioni aggiornate).

Con questo visto si può studiare e iscriversi a corsi universitari per un periodo massimo di 4 mesi.

Per quanto riguarda il lavoro non ci sono limiti di mesi e ore alla settimana che si possono lavorare.

L'unico limite stabilito dalle condizioni del Working Holiday è che non si può lavorare per più di 6 mesi consecutivi per lo stesso datore di lavoro.


Esempio: Non importa se il lavoro sia casual (a ore), part time o full time. Se si inizia un lavoro casual in data 12/02/2011, sebbene si lavori anche solo poche ore alla settimana, la data di scadenza per questa occupazione con questo datore di lavoro sarà il 12/08/2011.


Questo tipo di visto è molto usato da tutti coloro che si prendo un anno sabbatico (gap year) e trascorrono molti mesi viaggiando di lungo in largo l'Australia e finanziando il proprio viaggio con lavori occasioni nelle città come camerieri, lavapiatti o commessi (solo per citarne alcuni) o nelle campagne come raccoglitori di frutta e ortaggi (fruit or veggie pickers) or impacchettarori (fruit or veggie packers).  Maggiori informazioni relative al fruit picking o packing a questo link.

Per consulenze su visti di
immigrazione, vi potete
rivolgere al mio studio legale
di fiducia che vi offrirà il 10%
di sconto sulla tariffa di
consulenza iniziale.
Clicca qui per maggiori info
Il visto Working Holiday è rinnovabile di ulteriori 12 mesi. I requisiti per rinnovare il visto sono:
- essere dentro il 30 anno di età quando si richiede il rinnovo;
- aver lavorato per un periodo totale di 88 giorni nelle farm come fruit picker or packer, o aver fatto uno degli altri lavori elencati al sito dell'immigrazione in una delle zone indicate nella lista dei codici postali delle aree regionali e aver fatto compilare ai propri datori di lavoro il modulo 1263 scaricabile a questo link.

Leggi anche:
Che lavoro posso fare per rinnovare il Working Holiday Visa?
Quali sono le aree regionali dove lavorare per rinnovare il Working Holiday Visa?
Quanti soldi servono per venire in Australia con un Working Holiday Visa?

Per maggiori informazioni riguardanti il visto Working Holiday (subclass 417) consultare http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/


4 commenti:

Unknown ha detto...

se si trova un lavoro full-time e il datore di lavoro è disposto a sponsorizzarti per continuare la collaborazione, il visto puo diventare permanente?

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao David, leggi anche questo articolo http://lavitainaustralia.blogspot.com.au/2013/01/visto-457-sponsor.html

Comunque, se un datore ti sponsorizza, ti fa il visto 457 il quale è un visto provvisorio di durata massima di 4 anni ed è collegato al lavoro che svolgi. Nel caso in cui perdi il lavoro hai 28 giorni per lasciare il paese a meno che non trovi un altro sponsor o non fai un altro visto. Nel caso in cui invece lavori per due anni con lo stesso datore di lavoro sotto il visto 457, allora poi puoi chiedere la residenza permanente. In alcuni casi la residenza permanente la puoi chiedere anche prima se hai certi requisiti di inglese, qualifiche ed esperienze.
Se sei in fase di fare un visto 457 ti consiglio di CHIEDERE UNA CONSULENZA ad un professionista che ti dirà nel dettaglio le opzioni disponibili. Ogni situazione è diversa da un'altra, per cui avere un parere professionale e ufficiale è SEMPRE la miglior cosa. Prendi sempre tutte le informazioni che leggi in giro come puramente indicative e non sostitutive di una fonte ufficiale. Se hai bisogno di un contatto di un buon agente di immigrazione scrivimi un email. I miei contatti li trovi a questa pagina http://lavitainaustralia.blogspot.com.au/p/contattami.html

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi, scusate piccola info.
Ho fatto la richiesta del visto ma nella parte finale dove c'è scritto "attached document" mi diceva che la pagina era scaduta.
Cmq era tra le opzioni raccomandate e la richiesta del visto era già partita (credo).
Sapete cosa vuol dire o a cosa si riferiva quella pagina??
Poi altra informazione... entro quando si sa qualcosa in gente? Grazie mille

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Angela, puoi controllare lo status della tua richiesta visto a questa pagina http://www.immi.gov.au/Services/Pages/check-progress-online-application.aspx