Agente di immigrazione

Se siete arrivati a leggere questo articolo significa che in qualche modo siete interessati al tema dell'immigrazione in Australia. Come ben sapete, le leggi in termine di immigrazione qui in Australia sono molto più rigide rispetto a quelle europee. Inoltre, essendoci la libera circolazione delle persone e merci in Europa, non siamo abituati a pensare che ci siano un insieme di regole che gli stranieri devono seguire per poter vivere in un paese europeo.

Il fatto che ci siano delle regole rigide, a mio avviso è proprio il fattore che permette all'Australia di essere un Paese nel quale si vive bene, che offre buone opportunità lavorative e dove gli standard di vita sono alti. Dunque è essenziale prima di tutto, se si vuole trasferirsi e vivere qui, portare un enorme rispetto alla legge australiana, capirla e comportarsi di conseguenza. In Italia, il senso civico in molti casi viene a mancare e sembra che vige la legge del più furbo e di quello che riesce in qualche modo ad aggirare la legge. Le persone oneste e rispettose purtroppo sono quelle che pagano le conseguenze di questi comportamenti.

Ancora prima di sbarcare in Australia è bene sapere che si arriva in un Paese dove le cose funzionano bene, per cui bisogna fare in modo di contribuire con i propri comportamenti a fare in modo che le cose continuino a funzionale bene: rispetto ed onestà sono valori fondamentali!

Ritornando al tema centrale delle leggi sull'immigrazione, non sempre è necessario rivolgersi ad un agente di immigrazione. Infatti, alcuni casi sono molto semplici e possono essere autogestiti.

Se si viene in Australia per motivi di studio, le università offrono assistenza per richiedere il visto studente e fornisco informazioni chiare sui diritti e obblighi che le varie tipologie di visto offrono.

Se si viene in Australia per vacanza, la questione è altrettanto semplice poiché l'agenzia di viaggio di solito organizza anche la richiesta del visto turistico, oppure il tutto può essere fatto online nel sito dell'immigrazione.

Se si viene in Australia per viaggiare e lavorare, anche in questo caso si sa che il Working Holiday è la soluzione ottimale, si fa la richiesta online e il gioco e fatto. E' altrettanto risaputo che con 88 giorni di lavoro nelle fattorie o in altri settori in aree regionali, il visto può essere rinnovato per un ulteriore anno. Anche la richiesta del secondo visto può essere fatta online.

Nel momento in cui però la motivazione principale di venire in Australia è il lavoro, in questo caso allora farsi seguire da un agente di immigrazione potrebbe risultare determinante per trovare la opzione migliore da percorrere. Leggi l'articolo sui vari visti di lavoro disponibili.

Il visto di lavoro più famoso è forse il 457 Sponsor, secondo il quale se si trova un datore di lavoro disposto a sponsorizzarti, si ha diritto di vivere e lavorare fino a 4 anni o fino a quanto dura il lavoro nel corso dei 4 anni.

In realtà però, ci sono anche una serie di Skilled Visa, ovvero visti di residenza permanente per persone in possesso di determinate qualifiche che possono essere richieste facendosi sponsorizzare da un datore di lavoro, da un familiare o da uno Stato. Ci sono anche visti indipendenti che non richiedo la sponsorizzazione purché si abbiano certi requisiti. Questi visti a punti funzionano in due fasi, una prima nella quale si esprime un interesse per il visto e una seconda in cui si riceve un invito ufficiale a richiedere il visto.

Capire la soluzione migliore leggendo il sito dell'immigrazione non è sempre semplice, per cui il mio consiglio è quello di farsi fare una consulenza da un agente di immigrazione competente, il quale vi consiglierà le opzioni migliori da percorrere e al quale potrete fare tutte le domande che vorrete. Una consulenza da un agente di immigrazione costa intorno i $300, che normalmente però rientrano nella tariffa complessiva qualora si proceda con le pratiche per la richiesta del visto. La tariffa per un buon agente è intorno i $3,500/4,000. Può sembrare molto, e in effetti lo è, ma se l'obiettivo è rimanere a vivere in Australia più che un costo è un investimento. Non mancano i casi di persone sono dovute ritornare in Italia perché non sono state seguite seriamente dal proprio agente di immigrazione, magari soltanto perché hanno scelto quello più economico piuttosto che quello più competente.

Come capire se un agente è competente e se è quello che fa al caso vostro?
  • Gli agenti seri, di solito, quando prendono una pratica per il visto lo fanno perché sanno che hanno il 99% di riuscita. Infatti, presentare casi che vengono rifiutati ne farebbe andare di mezzo la loro reputazione e il loro nome.
  • Inoltre, un agente serio è colui che presenta domande di visto cosiddette "decision ready", ovvero presentano tutti i documenti necessari all'immigrazione, la quale quando prende in mano il caso sa che è solo una formalità poiché la reputazione dell'agente di immigrazione che presenta il caso è una garanzia.
Dunque, il mio consiglio è quello di pagare volentieri $300 per una consulenza, perché è ciò che vi aprirà la strada per sapere qual'è la strada migliore da intraprendere per voi.

QUALORA FOSTE INTERESSATI AD AVERE IL CONTATTO DI UN AGENTE DI IMMIGRAZIONE SERIO, COMPETENTE E PREPARATO, mandatemi un email spiegandomi brevemente il vostro caso e poi vi metterò in contatto via email con l'agente di immigrazione introducendo brevemente il vostro caso. A quel punto, sarete voi a fissare un appuntamento di persona per ottenere la consulenza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto! E' possibile avere la tu mail per contattarti in merito ad un consiglio per un buon agente d'immigrazione a Perth? Grazie molte Elena

Unknown ha detto...

Ciao Roberto! se è possibile vorrei avere anch'io il tuo contatto e-mail.

Grazie mille
Firat

Unknown ha detto...

Ciao Roberto... Se possibile... il tuo contatto e-mail sarebbe gradito
Grazie Mille
Stefano

Roberto Voltolina ha detto...

Nella pagina contatti potete usare il contact form per scrivermi...

Roberto Voltolina ha detto...

http://www.lavitainaustralia.com/p/contattami.html

Anonimo ha detto...

Ok grazie! Ma proprio non mi parte il contact form... ti ho richiesto amicizia su Facebook!
(Elena Sesana)

Grazie

Elena