I migliori consigli per cercare lavoro nelle farm

I migliori consigli per cercare lavoro nelle farm sono sempre quelli che provengono da persone che hanno personalmente fatto l'esperienza. 


Quindi, in generale diffidate da chi vi consiglia cose per sentito dire.

Lavorare nelle farm in Australia
Immagine di Roberto, creatore del
blog, in una farm a Walkamin
(Atherton Tablelands, Far North QLD)
In questo post voglio condividere con tutti quali sono i miei top 10 consigli per trovare lavoro in una farm, ovviamente in base alla mia esperienza diretta!

Primo consiglio: Comprare un mezzo di trasporto (van o station wagon) appena arrivati in Australia
Come già avete forse letto nel mio blog, avere un mezzo di trasporto è essenziale per trovare lavoro nelle farm. Dunque, quando pianificate il vostro viaggio in Australia mettete a budget tra i $2,000 e i $4,000 per comprarvi una station wagon (più economica) o un van (un po' più costoso ma più comodo di una macchina). Non vedete questo come un costo, ma piuttosto come un investimento perché vi permetterà di risparmiare un sacco di soldi di accommodation e trasporti. Inoltre, quando lascerete l'Australia riuscirete a vendere il mezzo e avere almeno l'80% di quello che avevate speso.

Secondo consiglio: Non cercate lavoro in più di tre persone
Sebbene fare un esperienza del genere con amici possa essere fantastico, quando si parla di lavoro nelle farm tenete conto che non è sempre facile trovare lavoro per 4-5 persone nello stesso momento, nella stessa farm e nello stesso paese. Per cui presto potrebbe diventare frustrante il fatto che due persone lavorano e le altre no. E poi come si fa a decidere chi prende un lavoro quando si viaggia insieme?
Il mio consiglio è viaggiare in due persone, al massimo tre. In questo modo è più semplice lavorare nella stessa farm, per esempio un ragazzo può essere impiegato nel picking e una ragazza nel packing. Inoltre, si risparmiano soldi nel dormire poiché se si segue il mio primo consiglio si può stare tranquillamente nel van o nella macchina in 2 persone.

Terzo consiglio: Documentatevi sulle stagioni di raccolta
A questo link potete trovare l'edizione del 2012 della National Harvest Guide che vi da delle indicazioni sui periodi di raccolta e altri numeri utili da chiamare.

Quarto consiglio: Non affidatevi ad agenzie o ostelli
Conti alla mano non credo sia conveniente affidarsi ad un ostello quando si vuole lavorare in farm. Gli ostelli offrono accommodation e fanno da intermediari con i farmer che hanno bisogno di manodopera.
In media una settimana in ostello inclusiva di stanza da condividere con almeno altre 4 persone, servizio trova lavoro, e trasporto alle e dalle farm costa $180. Moltiplicato per 16 settimane (4 mesi) che sono necessarie per fare gli 88 giorni di farm sono $2,880.
Se siete fortunati che lavorate 5 giorni alla settimana, 8 ore al giorno, per 4 mesi ad una media di $18 all'ora guadagnerete $11,520, che tolto il 30% di tasse sono $8,064 netti.
Dunque tra guadagni del lavoro e costi di ostello avreste un netto di $5,184 in 4 mesi. Può sembrare tanto perché corrispondono a €3,900, ma a questi soldi poi dovete togliere le spese per mangiare e considerare che per 4 mesi siete dipendenti completamente dall'ostello.

Nella maggior parte dei casi l'ostello non riesce a farvi lavorare consecutivamente per tutti i 4 mesi e dunque dovete spostarvi in posti nuovi, in altri ostelli. Dunque aumentate le spese relative al trasporto.

Morale della favola, i $2,880 che spendereste per dormire in ostello potreste investirli per comprare un mezzo con un altra persona. Con $1,500-2,000 a testa vi prendere un van e partite alla ricerca delle farm. In questo modo è molto più probabile che lavorerete sempre, anche più di 5 giorni alla settimana per cui il vostro saldo attivo alla fine dei 4 mesi sarà superiore e in più magari avrete viaggiato di più nelle aree dove lavorate. E alla fine della vostra esperienza di farm vi rimarrà un mezzo per girare l'Australia e recupererete pure i soldi spesi per l'auto o il van prima di ritornare in Italia.

Quinto consiglio: Prendete il considerazione il Wwoofing
Il wwoofing è simile al lavoro in farm, anzi è in effetti un lavoro in farm con la differenza che si fa come volontario in cambio di vitto e alloggio, e da luglio 2012, i wwoofers che lavorano per il secondo WHV devono lavorare tra le 35 e le 40 ore settimanali (Ringrazio Kat, membro del gruppo Italiani a Brisbane, per avermi fornito questa ultima informazione! Ho anche controllato il numero di ore settimanali sul sito ufficiale del Wwoofing Australia). I giorni di wwoofing contano per il rinnovo del Working Holiday Visa. Visitate il sito www.wwoof.com.au per maggiori informazioni.

Sesto consiglio: Non perdete tempo a cercare annunci di lavori in farm su Internet
Le farm sono delle aziende agricole, di gente fantastica ma che diciamo che vivendo in campagna in zone a volte remote non è proprio così tanto al passo con la tecnologia. Quindi non aspettatevi di trovare annunci di farmer che cercano lavoratori. Armatevi di spirito di avventura e andate a cercare "sul campo" lavoro.

Settimo consiglio: Lo sapevate che ci sono anche altri lavori che vi possono far ottenere il Secondo Working Holiday?
Per ottenere il Secondo Working Holiday Visa si può fare il wwoofing, ma non solo anche lavorare nei pescherecci, o come muratori, carpentieri o nelle miniere in zone remote dell'Australia (regional areas).

Ottavo consiglio: Accettate i consigli di chi ha già lavorato in farm
Il consiglio di un amico o conoscente che ha fatto direttamente la farm è come l'oro. Fatevi raccontare le loro esperienze e vi aiuterà a prepararvi a quello che vi aspetta.

Nono consiglio: Se dovete fare gli 88 giorni per rinnovare il visto tenetevi almeno 4 mesi per raggiungerli
Come detto in precedenza, è meglio tenersi un po' larghi con it tempi i modo da non avere problemi a fare gli 88 giorni. Fate le farm appena arrivare in Australia e poi avete altri 8 mesi da godervi viaggiando o cercando opportunità lavorative!

Decimo consiglio: come si conteggiano gli 88 giorni di farm?
Lo sapevate che se i weekend non lavorate contano lo stesso per gli 88 giorni?

Esempio pratico: se iniziate a lavorare lunedì 28 gennaio 2013 e finite il mercoledì 6 marzo 2013, e lavorate dal lunedì al venerdì, avrete un totale di 39 giorni maturati poiché contano anche i sabati e le domeniche.

Undicesimo consiglio (grazie Marta per la segnalazione): controllare che lo ZIP CODE di dove si trova la farm sia incluso nella Regional Australian Postcode List. 
Consulta la lista completa a questo link.

Leggi anche l'articolo sul "come cercare lavoro nelle farm"

22 commenti:

Anonimo ha detto...

se lavori in regola come lavoratore casual vengono calcolati i giorni effettivi lavorati per raggiungere gli 88 giorni anche se formalmente non c'è nessuno che andrà a controllare quanti giorni liberi hai avuto nel momento che intercorre tra l'inizio e la fine del lavoro ma credo sia importante dirlo perchè in pochi lo sanno..
es: se lavori 6 giorni a settimana quelli sono i giorni da contare per il visto e non 7 se hai un contratto casual.. se invece hai un contratto a tempo indeterminato lavorando piu di 4 giorni a settimana vengono considerati 7 giorni a settimana. e in quel caso in 88 giorni di fila si ottiene il visto.

Anonimo ha detto...

Ciao siamo due ragazze che vorrebbero partire per l'Australia in Ottobre e volevamo avere maggior informazioni..volevamo sapere se era possibile contattarti direttamente privatamente!
Ciao un saluto G.F

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao ragazze, alla pagina contatti potete trovare l'indirizzo email al quale potete scrivermi... http://www.lavitainaustralia.com/p/contattami.html

Anonimo ha detto...

Ciao roberto io saro' a brisbane il 9 settembre, vorrei trovare lavoro sui pescherecci per ottenere il secondo whv, hai qualche consiglio, sai dove mi posso informare per trovare questo tipo di lavoro?
grazie per la disponibilita'. Mattia.

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto mi chiamo Samuel e parto dalla Sardegna il 3 di settembre e arrivo a Brisbane il 5. Si ho il visto lavoro che dura un anno ma dovrei lavorare in farm e non so dove cercare a Brisbane , non mi preoccupo e' la vita ! Qualcosa troverò , se mi dai qualche indirizzò dove andare inizialmente ti sarei grato . Ciao Robi fammi sapere , grazie!

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Samuel! Non ho indirizzi disponibili...il mio consiglio è andare subito a Brisbane all'ostello BASE BRISBANE CENTRAL vicino la stazione centrale in Edward Street...c'è uno sportello per la ricerca lavoro e ti puoi mettere in lista per lavori nelle farm..se sei fortunato parti anche il giorno dopo...
Sennò per il resto, fai una ricerca su dove è zona di raccolto e se hai un mezzo recati li e cerca lavoro sul posto...

Emiliano ha detto...

ciao Roberto! Due domande sole:
Qualche dritta per fare un buon acquisto a livello di mezzo usato per spostamento (siti, sul posto, dove cercare, la burocrazia com'è)?
Come trovare le farm con più probabilità di assunzioni? Se non ci sono siti internet, ci sono altre fonti o altri metodi?
Grazie mille...

Roberto Voltolina ha detto...

CIao Emiliano,
per comprare una macchina un consiglio potrebbe essere quello, oltre che andare in concessionari o da privati, anche passare da meccanici che spesso dei loro clienti vendono le macchine. Il consiglio è che prima di comprare puoi far fare un check up alla macchina per contrallare che sia apposto. Comprare un mezzo usato è sempre un incognita, quindi io consiglierei di farsi la membership per l'assistenza stradale (http://www.lavitainaustralia.com/2013/10/fare-la-membership-per-lassistenza-stradale-NRMA.html)

Riguardo la tua seconda domanda, la ricerca delle farm si fa piu che altro in loco. Si decide una zona da esplorare, dove si sa che è stagione di raccolta, e poi si parte con la macchina e ci si ferma di farm in farm a chiedere info su chi in zona cerca lavoratori.

Jenny ha detto...

Ciao, io il mio ragazzo siamo qua a Sydney dal 09/09/2013, e ancora non sto trovando lavoro,ho cercato su vari siti internet,abbiamo provato a girare di persona,tra vari paesi più o meno vicini dal centro città,cercato diverse tipologie di lavori,tra cui cameriere,parrucchiera,lavapiatti,domestica,magazziniere,babysitter ecc,ma con nessun risultato,l'unica speranza ci restano le farm,se qualcuno mi sa dare dei numeri o contatti diretti per lavorare,da Sydney a Brisbane per noi va benissimo tutto,questa è la massima distanza che possiamo coprire con i soldi che ci sono rimasti.

Mattia ha detto...

ciao! io volevo chiedere a proposito di lavori che danno la possibilità di rinnovare il visto! per il lavoro nelle miniere all'aperto a chi bisogna rivolgersi??? perchè su internet non si trova niente!! mi avevano detto di andare su immi.gov.au ma non ho trovato niente a riguardo!
grazie mille
Mattia

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Mattia, per lavorare nelle miniere non ho esperienze dirette da condividere. So che su seek.com.au si trovano offerte di lavoro. O forse fai una ricerca con agenzie di lavoro che cercano manodopera per questo settore.

Ho sentito qualche giorno fa che a Darwin c'è un sacco di lavoro nell'edilizia che vale anche per il rinnovo del visto essendo una regional area...

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Jenny, scrivimi un email usando il contact form alla sezione contatti...e inviami i vostri cv...molte volte l'errore piu grande è proprio li...dai vediamo se riesco ad aiutarvi in qualche modo...

Anonimo ha detto...

Ciao sono Stefano voglio partire con la mia ragazza tra 3 mesi e volevo chiederti qualche consiglio su come trovare una farm.ce una zona che ci consigli dove è più facile trovare lavoro??
Abbiamo l'intenzione di andare in Tasmania, sai se fa parte della regional area?? Ci consigli di cercare di contattare qualche farm da qua? Cercare nelle e agenzie o andare direttamente a cercare sul posto??

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Stefano, questo blog è scritto per condividere le mie esperienze con tutti. Perchè sia utile c'è però bisogno di leggerlo con attenzione infatti troveresti tutte le risposte alle tue domande. C'è un articolo con la lista delle aree regionali anche. C'è il link alla national harvest guide. In bocca al lupo!

stefano ha detto...

ciao sono stefano , io e il mio amico mattia siamo a sidney da quasi una settimana , non riusciamo a trovare lavoro , vorremmo andare nelle farm , ci potresti dare dei consigli o altri siti oltre a quelli che hai già pubblicato?!grazie in anticipo

Davide ha detto...

Ciao Roberto sono Davide .
Io e il mio amico partiremo per l'Australia verso Marzo.
Noi vorremmo arrivare e fare subito gli 88 giorni di farm per il rinnovo. Che posto ci consiglieresti come riferimento per il periodo da marzo fino a giugno/luglio? (Sydney, queensland, Melbourne,...?) so che esiste l'harvest list ma vorrei un consiglio da qualcuno di più esperto.
Inoltre,dalla tua esperienza, cosa ci consiglieresti di trovare nelle farm? (So che il picking di banane e pesante e pericoloso).
Grazie in anticipo e complimenti per il forum..

Otradnoe ha detto...

Ciao Roberto, rinnovo la domanda di Davide perché vado nello stesso periodo e ho le stesse perplessità. Io ero indecisa tra Brisbane e Sydney, ma da quello che ho capito per le farm è più facile trovare a Brisbane anche se anche intorno a sydney ci sono possibilità di raccolta quasi sempre. Mentre Perth da quello che ho capito ha un clima molto secco ed è più difficile lavorare in farm. Mi confermi che Brisbane offre di più secondo la tua esperienza diretta? In oltre io cercavo una Farm che mi desse oltre che da lavorare (pagata) anche alloggio. Un amico ha avuto la fortuna di lavorare in una fattoria isolatissima dove oltre che a pagarlo credo lo ospitassero praticamente gratis!
Grazei Mille
Linda

Otradnoe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti!!
Ho appena letto che il woofing non è piu' considerato valido per l'estensione del visto per il secondo anno... qualcuno ha informazioni a riguardo?

Unknown ha detto...

Ciao Roberto, arrivo a fremantle a gennaio vorrei andare subito in cerca di farm puoi darmi delle dritte?

Unknown ha detto...

Ciao Roberto, arrivo a fremantle a gennaio vorrei andare subito in cerca di farm puoi darmi delle dritte?

oscar ha detto...

Ciao, volevo chiederti.. é difficile spostarsi da farm a farm senza un mezzo proprio?? Ci sono mezzi pubblici? E se si quanto costano? Grazie