Studiare in Australia

Studiare in Australia è spesso l'inizio di un sogno che piano piano diventa realtà. Molte persone sono interessate a migliorare la lingua inglese, e non c'è esperienza migliore che andare dall'altra parte del mondo in un paese come l'Australia. 

Affrontare con entusiasmo questa avventura è essenziale! La sfida principale è quella di trovarsi di fronte a situazioni nuove ogni giorno, con la barriera della lingua che all'inizio sembra insormontabile, ma che poi piano piano si inizia a superare.

Quale corso di inglese scegliere? Ce ne sono un'infinità! General english full time, general english part time, corsi serali di inglese, business english, preparazione all'esame IELTS, lezioni private e chi più ne ha più ne metta. In mezzo a questo labirinto di corsi è bene avere in testa quali sono i propri obiettivi, in quanto tempo si vuole raggiungerli, quante ore si hanno disponibili alla settimana e infine qual è il proprio budget. Con queste informazioni inizia poi la vostra ricerca, consultando i siti delle scuole ed inviando delle email di richiesta informazioni.

Tutto questo processo può essere semplificato qualora si decidesse di affidarsi ad un'agenzia che vi fornirà orientamento nella scelta del corso che fa al caso vostro. L'assistenza è totalmente gratuita poiché la maggior parte delle agenzie non applica delle maggiorazioni sui costi dei corsi. Funziona proprio al contrario, molte volte tramite le agenzie riuscite ad ottenere delle tariffe speciali, oltre che ad approfittare di servizi aggiuntivi quali CV in Inglese, orientamento nel cercare lavoro e attività sociali.

Le agenzie possono offrire corsi di lingua in qualsiasi città australiana (Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide, Hobart, Perth, Canberra. Darwin, Cairns, Byron Bay, Gold Coast, ect.), ma anche l'assistenza in qualsiasi altro tipo di corso professionale o universitario.

Che tipo di visto? Se lo scopo principale è quello di studiare, la tipologia di visto più adatto è quello student. Ci sono diverse tipologie di visti disponibili a seconda del tipo di corso che andrete a fare. E' inutile stare a spiegarli tutti poiché è molto più semplice che vi rivolgiate agli istituti presso i quali volete studiare e vi daranno tutte queste informazioni. Come parte del loro servizio di orientamento vi assisteranno nella richiesta del visto. Anche l'agenzia sopracitata vi guiderà nella scelta e nella domanda del visto. Quindi non preoccupatevi che anche da questo punto di vista sarete seguiti alla grande. Nel caso in cui studiare in inglese sia solo parte del vostro obiettivo di venire in Australia, allora il Working Holiday Visa potrebbe fare al caso vostro in quanto vi permette di studiare per un massimo di 4 mesi.

Quanto costa studiare in Australia? Studiare in Australia non è affatto economico, ma considerando che mentre si studia si può anche lavorare fino a 40 ore alla settimana (in generale sono 20 ore alla settimana, 40 ore durante le pause nei corsi), allora molte spese si riescono a coprirle con un lavoro casual. I corsi di inglese hanno prezzi variabili e anche i corsi universitari. Non essendo un esperto in materia non mi lascio andare a cifre che poi magari sono scorrette. Quindi invito tutti a contattare un agenzia o degli istituti di lingua per avere maggiori informazioni a riguardo. Il vantaggio di contattare un agenzia sta nel fatto che vi presenterà diverse opzioni in base al vostro budget, risparmiandovi di fare una lunga ricerca su Internet.

Spero questo articolo possa esservi di aiuto nella vostra ricerca. Lasciate un commento per condividere la vostra esperienza. Grazie in anticipo!

Nessun commento: