Fare la membership per l'assistenza stradale con NRMA

Fare la membership per l'assistenza stradale con NRMA (o RACQ) è facile, veloce ed economico.

E' da un po' di tempo che volevo scrivere questo articolo riguardante un topic che può essere molto interessante sia per le persone che stanno viaggiando e lavorando nelle farm, sia per coloro che vivono in modo permanente in una città.

In questo articolo parlerò di NRMA, non tanto dal punto di vista dell'assicurazione per l'auto, ma dal punto di vista del suo servizio di assistenza stradale per la quale si può fare una membership annuale.

Per maggiori informazioni si può andare al sito www.mynrma.com.au/join/roadside-assistance.htm dove si può anche richiedere la membership online in modo semplice e veloce. Ma prima consiglio di continuare a leggere l'articolo e di guardare anche i due video che ho aggiunto all'interno di questo articolo.



Chiunque sia in possesso di un mezzo di trasporto, che sia nuovo o sia vecchio, sa che ci possono sempre essere dei contrattempi dovuti al funzionamento della macchina o al dimenticarsi le chiavi dentro, o ancora bucare una ruota o avere la batteria scarica. Avere la possibilità di chiamare l'assistenza stradale in ognuno di questi casi può far risparmiare tempo e soldi, piuttosto che chiamare un meccanico o un carro attrezzi in modo indipendente.

L'assistenza da parte di NRMA è a distanza di una telefonata. Basta chiamare il numero di telefono servizio clienti, spiegare il tipo di problema, e un meccanico verrà inviato sul posto nel giro di 20-50 minuti (a seconda della zona in cui ci si trova). Il meccanico offrirà l'assistenza base per far ripartire il mezzo e riprendere il proprio cammino. In caso di problemi più seri, può essere chiamato un carro attrezzi e la macchina portata dal meccanico più vicino (termini e condizioni a seconda della membership che si sceglie)

Tutto ciò di sicuro non è nulla di nuovo in quanto si tratta dei soliti servizi offerti.

NRMA offre tre tipi di membership, dalla più basica Club Care alla Classic Care fino ad arrivare alla Premium Care.

Di seguito elenco brevemente le caratteristiche di queste membership:

Club Care
  • costo annuo $26
  • costo membership $55 (da pagare solo una volta)
  • questa opzione non offre l'assistenza stradale, ma offre una serie di benefici quali il "More4Members Benefits Program", la sottoscrizione a "Open Road Magazine", sconti "NRMA MotorServe" per fare il car service alla macchina, sconti per affittare macchine con Thrifty car rental, e sconti per accommodation ai Travelodge Hotel
Classic Care
  • costo annuo $102
  • costo membership $55 (da pagare solo una volta)
Oltre a quanto sopracitato, offre anche dei servizi aggiuntivi quali: 
  • Roadside Assistance - assistenza stradale
  • Numero illimitato di chiamate all'anno
  • Carro attrezzi per mezzi di non oltre 2.5 tonnellate e in zone metropolitane fino a 20 km di distanza dal primo meccanico NRMA
 Premium Care
  • costo annuo $182
  • costo membership $55 (da pagare solo una volta)
Con questa membership, oltre ai vantaggi del Club Care, i benefici si estendono fornendo una copertura massima che include:
  • Roadside Assistance - Assistenza Stradale
  • Numero illimitato di chiamate all'anno
  • Fino a $100 all'anno di copertura per problemi di serratura/chiavi della macchina
  • Controllo gratuito della macchina (batteria, freni, etc.)
  • Copertura fino a $50 di taxi da usare al massimo 3 volte all'anno
Carro attrezzi
  • Carro attrezzi per mezzi di non oltre 3.5 tonnellate, in zone metropolitane fino a 50 km di distanza dal primo meccanico NRMA e in zone rurali fino a 100 km
  • Soccorso e riparazioni
  • Carro attrezzi per traliers e caravan fino a 2 tonnellate
Guasti e probemi meccanici
  • Fino a $3000 di copertura per guasti o problemi meccanici
  • Copertura di affitto macchina fino a $100 al giorno per 7 giorni
  • Copertura di accommodation fino a $700
  • Trasporto passeggerei in autobus o treno
  • Trasporto veicolo
  • Copertura in tutta Australia
Incidenti
  • Assistenza in incidenti
  • Copertura accommodation fino a $300
  • Trasporto passeggeri in autobus o treno

Tutte e tre le soluzioni posso essere utili, ma forse la migliore via di mezzo è la Classic Care, che è tra l'altro quella che ho fatto io e vi spiego i motivi e alcune mie esperienze personali.


Utilizzando la macchina per lo più in città e per fare pochi chilometri alla settimana, visto che utilizzo per lo più i mezzi di trasporto, la Classic Care era perfetta per le mie esigenze.

Qualora avessi problemi con la batteria, o con che chiavi della macchina dimenticate dentro o per cambiare una ruota, posso chiamare il servizio clienti e farmi inviare un meccanico che mi risolve il problema. Mi è già capitato di avere un paio di volte la batteria scarica per essermi dimenticato una luce accesa e chiamare il meccanico risolve la cosa in modo molto veloce. Poi come con tutte le assicurazioni si spera sempre di non averne bisogno, sebbene si paghi una quota annuale. Io pago volentieri $100 all'anno per sapere che nel caso in cui avessi bisogno posso usufruire dell'assistenza stradale NRMA.

Un motivo extra per farsi la membership NRMA sono i benefici per i membri che ho trovato molto utili e convenienti.


Infatti, a questa pagina www.mynrma.com.au/members/member-benefits.htm si possono leggere tutti i vantaggi di essere membri.

Di particolare interesse è NRMA TRAVEL, ovvero l'agenzia di viaggio di NRMA che ti offre assistenza nella pianificazione di una vacanza e soprattutto ti offre degli sconti su accommodation, trasporti, affitto macchine, etc.

La mia esperienza è stata di risparmiare più di $300 per la prenotazione di un viaggio a Kangaroo Island. Il risparmio è avvenuto spendendo meno per il traghetto andata e ritorno per l'isola, per l'accommodation sull'isola e per l'affitto della macchina. 

Inoltre, cosa che mi ha sorpreso molto e che voglio condividere è la questione dell'assicurazione di viaggio.

NRMA Travel da la possibilità di fare diverse polizze di viaggio per coperture totali o parziali. Per esempio, tutti sappiamo che quando si affitta una macchina, l'assicurazione compresa copre solo parzialmente i danni alla macchina, lasciandoci responsabili per una cifra di circa $3,500. Per limitare la nostra responsabilità, dobbiamo comprare una assicurazione aggiuntiva che costa anche $30 al giorno. Se si affitta la macchina per 10 giorni è un costo non indifferente. Ma con l'assicurazione di viaggio di NRMA Travel, con circa $56 di può acquistare una copertura aggiuntiva che copre danni al veicolo fino a $4,000 con un risparmio notevole e con la tranquillità di vedere la propria responsabilità limitata a zero. Inoltre, essendo membri NRMA, quando si affitta una macchina con Thrifty Car Rental la responsabilità è già limitata a circa $1,500 contro i soliti $3,500.

Penso di aver illustrato in modo abbastanza ampio quali siano i benefici e vantaggi di farsi una copertura con NRMA e di come il costo iniziale di $157 (che poi scendono a $102 all'anno) possa essere coperto in modo veloce usufruendo dell'assistenza stradale o di uno o più dei tanti benefici per i membri.

In alternativa a NRMA si può guardare RACQ, che se non sbaglio ha più o meno le stesse caratteristiche di NRMA solo che serve clienti che abitano nel Queensland, mentre NRMA è per chi risiede in New South Wales.

A questo punto non vi resta che consultare i siti ufficiali per maggiori informazioni o recarvi ad un ufficio NRMA o RACQ per fare tutte le domande del caso.

Maggiori informazioni le trovate a questi siti:
NRMA

RACQ

Spero che questo articolo possa essere di aiuto nella pianificazione dei vostri viaggi o nella vostra vita cittadina. Lasciate un feedback con la vostra esperienza se vi va.

Nessun commento: