Come trovare lavoro da ragazza alla pari - aupair

Se dopo varie considerazioni avete deciso di impiegare alcuni dei mesi che passerete in Australia facendo l'aupair, non vi resta che cercare una famiglia con cui affrontare questa esperienza.


Cercare una posizione come aupair non è molto diverso dal cercare un qualunque altro tipo di lavoro. 

  1. Vi sono perciò annunci su pagine web dedicate alla ricerca di lavoro, quali gumtree.co.au e seek.co.au.
  2. Esistono inoltre molte agenzie dedicate, il cui compito è trovare aupair per le famiglie che ne hanno bisogno e viceversa. Di solito hanno un sito web a cui è necessario iscriversi, e su cui va caricato il proprio profilo, in modo che le famiglie, e le aupair, abbiamo una banca dati da sfogliare per trovare la persona adatta alle loro esigenze. Uno dei più famosi è aupair-world.net. Ve ne sono comunque di ogni tipo, basta una semplice e breve ricerca su google. Trovare lavoro tramite agenzia vi garantisce una tutela in relazione ai pagamenti, ferie pagate, superannuation e via dicendo, e un aiuto e supporto in caso di bisogno. Tenete però presente che famiglie e ragazze non vengono controllate in tutto e per tutto, sta a voi conoscere la controparte.


  3. Un terzo metodo molto utilizzato per cercare lavoro come aupair, è Facebook. Il social network è pieno di pagine dedicate a questa professione, riferite all'intera nazione, a singole città, o anche a singole zone della stessa. La partecipazione delle famiglie e delle aupair è molto attiva ed è un ottimo luogo per trovare famiglie e aupair che cercano una nuova posizione, per avere opinioni, pareri, riscontri e soprattutto vi sono anche pagine dedicate solo ai ragazzi in cerca di lavoro o solo alle famiglie, in cui è possibile confrontarsi senza difficoltà ed imbarazzi.

Pubblicare un annuncio, qualunque sia il sito, o rispondere ad uno di essi, è il primo passo per trovare un lavoro. 


Generalmente si passa poi ad uno scambio di informazioni tra le due parti, in cui è molto importante essere chiari rispetto alle aspettative e ai dubbi. Ci si scambia referenze, e attenzione, questo vuol dire che anche la ragazza ha il diritto ad avere referenze da precedenti aupair per esempio. Ci si incontra poi, se non è possibile farlo di persona, via Skype o simili. È un ottimo modo per entrambi per conoscersi, e capire se può esserci una certa affinità. 


Un consiglio è quello che potrei darvi per qualunque altro lavoro: vendetevi al meglio, ma non cercate di passare per qualcosa che non siete. Lasciare un lavoro simile vi lascerà anche senza un tetto sulla testa. Perciò non accettate un lavoro se non siete sicuri di volerlo, se vi lascia con dei dubbi o se state aspettando un'altra opportunità. Non è mai elegante abbandonare un lavoro dopo due settimane, specialmente con bambini coinvolti.

Leggi anche:



  • Perchè fare la ragazza alla pari in Australia?
  • Cos'é il lavoro della aupair in Australia?
  • I pro e contro della ragazza alla pari in Australia?
  • Nessun commento: