Perchè fare la ragazza alla pari in Australia

Non ho mai parlato del lavoro della ragazza alla pari nel blog perchè non ho mai avuto una esperienza diretta, sebbene sia un topic di enorme interesse oltre ad una opportunità di lavoro molto interessante. Condivido con voi però una serie di articoli che Francesca mi ha mandato, raccontando la sua esperienza come ragazza alla pari a Sydney.


Uno dei lavori che molte ragazze decidono di intraprendere durante un'esperienza all'estero è quello della ragazza alla pari o "au pair". Io personalmente, quando ho deciso di trascorrere un anno in Australia, non ho pensato di fare questo lavoro da principio. Ho poi considerato diversi aspetti:

  • Innanzitutto il fatto che non avevo alcuna intenzione di lavorare in ufficio, in quanto ho deciso di partire proprio per "staccare" da quel tipo di lavoro. Personalmente non ho neanche una grande esperienza in hospitality, e cercare un lavoro nel settore, a Sydney, con l'estate in arrivo, non è semplicissimo se dalla vostra parte non avete esperienza di un certo livello che vi possa aiutare. In più io sono laureata in scienze della formazione primaria, sono stata insegnante alla primaria e ho anni di esperienza con i bambini, che del resto adoro. Lavorare in una famiglia mi è sembrata perciò un'ottima scelta.
  • Un secondo aspetto da prendere in considerazione se si pensa di scegliere questo lavoro, ed è quello che ho fatto io, è il fatto che, facendo la ragazza alla pari, si ottiene in primo luogo un alloggio in una stanza singola, spesso con bagno privato, e il vitto. Entrambe cose che in Australia, ma soprattutto a Sydney, sono molto care. In sostanza tutto quello che guadagnate lo potete mettere da parte per fare ciò che più vi piace. 
  • Un'altra cosa che per me era molto importante era il fatto che, lavorando a stretto contatto con una famiglia, avrei avuto modo di conoscere gente del luogo, e imparare a conoscerne usi e costumi. Il fatto di stare a stretto contatto con australiani è anche un ottimo modo per migliorare il vostro inglese. E fidatevi che, se anche il vostro livello è già molto alto (il mio era un C2 già prima di arrivare), vi accorgerete di quanto i bambini, si proprio loro, vi aiutino a migliorare il vostro livello, nella pronuncia soprattutto. Guai a voi se non utilizzate una pronuncia perfetta, potrebbero criticarvi per ore.
  • Ultimo aspetto che per me è stato utile per decidere di fare questo lavoro è il fatto che l'Australia è piena di famiglie che cercano aupairs, e di conseguenza è possibile trovare una posizione praticamente ovunque. Che vi piaccia stare vicino alla spiaggia, in centro, in una grande città, in un piccolo paese e via dicendo. 

Insomma, se questi aspetti sono per voi importanti, questo lavoro potrebbe essere perfetto.

Leggi anche:


  • Cos'é il lavoro della aupair in Australia?
  • Come trovare lavoro da ragazza alla pari in Australia?
  • I pro e contro della ragazza alla pari in Australia?
  • Nessun commento: