Il segreto per prendere un voto alto nell'IELTS

Il segreto per passare l'IELTS è che bisogna capire che non è fondamentale sapere benissimo l'inglese, ma è essenziale capire come funziona l'esame in tutte le sue parti.


L'IELTS non è un esame che testa particolarmente la grammatica, ma è un test sulla conoscenza e sull'uso dell'inglese di ogni giorno, sul mondo del lavoro e accademico. Per cui dovete imparare a rispondere alle domande scritte e orali nel modo in cui gli esaminatori si aspettano. Mentre per il reading e listening, fare pratica e cercate di capire le tecniche giuste per rispondere correttamente alle domande.

Consigli per il reading


In un'ora non riuscirete mai a leggere i 4 testi e rispondere a tutte le domande senza sentire la sedia che brucia sotto il vostro sedere (è una esagerazione questa espressione per catturare la vostra attenzione) - sono troppo lunghi i testi! Le prime due sezioni dell'esame possono essere completate SENZA LEGGERE IL TESTO!! Leggete le domande e cercate le risposte sul testo cercando le parole chiave della domanda. In questo modo in al massimo 20 minuti rispondete a 20 domande. Anche per la sezione 3 si può usare la stessa tecnica, anche se il testo è un po' più complicato. In 15 minuti potete fare anche questa sezione. Il che significa che vi rimangono 25 minuti per fare l'ultima parte del test e rispondere a tutte le domande senza problemi. Esercitatevi!

Consigli per il listening


Per esperienza personale questa è la sezione più difficile perché c'è il rischio di prendersi dal panico se non si capiscono alcune risposte. Fate molta pratica e cercate di anticipare le risposte e leggere attentamente le domande. Praticate il più possibile e ascoltate dei podcast con ascolti simili a quelli del test!


Consigli per il writing


Ci sono delle regole fisse su come scrivere i testi. Scrivete più testi possibili e fateli correggere, e cercate di utilizzare le espressioni e strutture corrette in tutti i testi successivi che scriverete. Una volta che avete in testa la struttura del testo da scrivere, per il resto in base al topic del tema dovete solo esprimete qualche idea e un uso mediamente ampio del vocabolario. Leggete anche l'articolo "consigli d'oro per il writing".

Consigli per lo speaking


Questa parte risulterà alla fine la più semplice, basta stare tranquilli, ascoltare bene le domande e rispondere in modo conciso ma esaustivo. Nella seconda parte del test vi verrà chiesto di parlare per due minuti di un topic e avete un minuto per organizzare le vostre idee. Prendetevi tutto il tempo e poi iniziate a parlare coprendo ogni punto del topic. Imparate degli "idioms" o "idiomatic expression", questo vi permetterà di aumentare il vostro punteggio finale. Gli idioms sono quelle espressioni di linguaggio comune del tipo "parli del diavolo e spuntano le corna", che in inglese sarà "speak of the devil". Ci sono molte espressioni idiomatiche, avete bisogno di impararne solo alcune da poter usare durante l'esame orale. Ho trovato un sito, ma ce ne sono molti altri, dove gli idiomi sono divisi per categorie: http://www.usingenglish.com/reference/idioms/cat/

IMPORTANTE: nella maggior parte dei libri che consulterete in preparazione dell'IELTS ci saranno le indicazioni più dettagliate su come è strutturato l'esame. Non ho voluto inserirle qui perché sarebbero informazioni ripetitive in quanto già presenti online in centinaia di blog specifici sull'IELTS.


Lasciate un commento se avete altre informazioni che vorreste condividere relative all'IELTS. Grazie!

Nessun commento: