Quanto costa fare un visto per l'Australia?

Il costo di un visto in Australia come potete immaginare cambia a seconda della tipologia di visto che si vuole richiedere. 


Si parte da $0 per un visto turistico fino ad arrivare a migliaia di dollari per altre tipologie. Da notare che sto parlando delle tariffe da pagare al DIAC (il Dipartimento di Immigrazione Australiano), a queste somme si devono poi aggiungere eventuali tariffe degli agenti di immigrazione, assicurazioni sanitarie, visite mediche, traduzioni di documenti, riconoscimento di attestazioni professionali o qualifiche universitarie, e esame IELTS di inglese.

Ma non spaventatevi, se vi troverete di fronte a cifre elevate per richiedere un visto significa che avete deciso di rimanere a vivere in Australia per un periodo più o meno lungo e dunque si suppone che avete un lavoro tra le mani o la possibilità di lavorare, dunque riuscirete a sostenere questi costi poiché fanno parte del percorso e non sono proibitivi una volta che si vive e lavora in Australia. Inoltre, se si è una coppia (di fatto o sposata) le spese vengono divise per due. Infine, in alcuni casi si trovano datori di lavoro pronti a sostenere parte del costo del visto. Quindi alla fine si riesce a fare tutto e se il proprio obiettivo è stare in Australia sarà di sicuro un ottimo investimento!

Pagina ufficiale sui costi dei visti in
Australia (aggiornato a Marzo 2013)
Ritornando ai costi dei visti, riporto di seguito il costo dei visti principali e alla fine della pagina potete trovare il link al sito ufficiale dell'immigrazione.
Notate bene che i costi sono aggiornati a Marzo 2013, cercherò di tenere questa pagina aggiornata - qualora cambiassero i costi vi prego di farmelo notare e correggerò subito le informazioni. Con le leggi che cambiano continuamente serve un po' la collaborazione di tutti, di cui ringrazio anticipatamente). I costi riportati sono quelli a carico del "visa applicant", ovvero della persona che richiede il visto, Altri costi relativi all'azienda nel link a fine pagina. COME SEMPRE: contattando un agente di immigrazione o il DIAC otterrete le informazioni precise in base alla vostra situazione.

VISTI TURISTICI
Visto Turistico (Subclass 676 o Subclass 976 o Subclass 651): $0
(se cittadino avente un passporto di un Paese dell'Unione Europea)

Visto di transito: $0

VISTI LAVORO-VACANZA
Visto Working Holiday (Subclass 417): $365
(per cittadini dal Belgio, Canada, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Taiwan e Regno Unito)

Visto Work and Holiday (subclass 462): $365
(Per cittadini da Argentina, Bangladesh, Cile, Indonesia, Malesia, Thailandia, Turchia e Stati Uniti)

VISTI DI RESIDENZA PERMANENTE
Employer Nomination Scheme Related (ENS) (Subclass 186) e Regional Sponsored Migration Scheme (RSMS) (Subclass 187): $3,060
(Direct Entry, Temporary Residence Transition and Agreement streams)

Skilled – Independent (subclass 189): $3,060

Skilled – Nominated (subclass 190) $3,060 

VISTI DI RESIDENZA PROVVISIORIA
Skilled – Regional sponsored 489 (provisional): $3,060

VISTI DI LAVORO - BUSINESS
Standard Business Sponsorship  (Subclass 457): $455

Visto Business (Short Stay) (Subclass 456): $140

Visto Business (Short Stay) (Subclass 456): $0 
(se cittadino avente un passporto di un Paese dell'Unione Europea)

Visto Electronic Travel Authority (Business Entrant– Short Validity) (Subclass 977): $0

Visto eVisitor (Subclass 651)(Business): $0

BRIDGING VISA
Bridging visas A, C, D, E, F: $0

Bridging visa B $125

Fonte ufficiale al seguente link che consiglio di consultare poiché fornisce altre numerosi informazioni utili: http://www.immi.gov.au/allforms/pdf/990i.pdf

Per consulenze su visti di
immigrazione, vi potete
rivolgere al mio studio legale
di fiducia che vi offrirà il 10%
di sconto sulla tariffa di
consulenza iniziale.
Clicca qui per maggiori info

1 commento:

Unknown ha detto...

salve cerco lavoro in australia sono un ragazzo di 36 serio o lavorato nel settore ristorazione come cameriere ed lavapiatti non ho diploma licenza media mi piacerebbe vivere in australia disponibile a partire dopo aver otenuto il passaporto 5 giorni circa grazie a chi e interessato alla mia offerta