Trasporti e prezzi dei biglietti a Sydney

I trasporti a Sydney sono generalmente molto efficienti e i prezzi dei biglietti sono ragioneveli, soprattutto se si fa uso frequente dei mezzi pubblici.

Informarsi sulle tipologie di biglietti disponibili è abbastanza semplice in quanto basta andare in qualsiasi stazione e si possono chiedere informazioni agli sportelli. Se non si è molto confidenti del proprio inglese si può semplicemente andare online sul sito dei trasporti e tutto è spiegato chiaramente.

Quindi la prima risorsa disposizione di tutti è il sito www.transportnsw.info dove si possono pianificare viaggi, consultare gli orari, consultare i prezzi e registrare i propri biglietti.

So comunque, che in alcuni casi molte persone hanno un livello di inglese limitato oppure sono semplicemente un po lazy nel cercare le informazioni su bus, treni e traghetti a Sydney, per cui in questo articolo riassumo brevemente come funzionano i mezzi pubblici a Sydney.

PIANIFICARE I PROVI VIAGGI
Al sito www.transportnsw.info c'è una sezione Plan Your Trip dove si può inserire il punto di partenza, la destinazione e l'orario di partenza o di arrivo e in automatico il sistema fornisce le soluzioni migliori.

Alla domanda "come arrivo da Town Hall a Bondi Beach?"...semplicemente andate online e trovate la risposta in pochi minuti

TIPOLOGIE DI BIGLIETTI (alcuni di questi biglietti sono stati soppressi nel 2014 e sostituiti dalla OPAL Card):
Per muoversi a Sydney con i mezzi pubblici ci sono diverse tipologie di biglietti:
- biglietti singoli per treni, bus o traghetti a Sydney
- biglietti giornalieri per treni, bus o traghetti a Sydney
- abbonamenti settimanali (7 giorni) per treni, bus e/o traghetti a Sydney
- abbonamenti mensili (30 giorni) per treni, bus e/o traghetti a Sydney
- abbonamenti trimestrali (90 giorni) per treni, bus e/o traghetti a Sydney
- abbonamenti annuali (360 giorni) per treni, bus e/o traghetti a Sydney
- tessere prepagate (Opal card) per viaggiare su determinate linee di treni, bus e ferry

Tutte le informazioni sui biglietti e su prezzi dei mezzi pubblici a Sydney li trovate ai seguenti link:

Poi ci sono altri due tipologie di biglietti di cui è bene informarsi perché possono permettere di risparmiare qualche soldo:
- Opal Card che è una tessera prepagata da cui vengo automaticamente scalati i soldi ad ogni viaggio che si fa
- MyMulti Travel è biglietto che può essere settimanale, mensile, trimestrale o annuale e permette di prende più mezzi.

OPAL CARD
La Opal Card è una tessera ricaricabile che si può richiedere online sul sito https://www.opal.com.au/ oppure anche in alcuni punti vendita come giornalai e 7 Eleven. Il vantaggio di richiederla online sta nel fatto che si può registrare a proprio nome, cosa utile in caso di smarrimento così si può bloccare il credito e chiedere una tessera nuova.

Il concetto dell'OPAL Card è semplice: più viaggi e meno paghi! Raggiunti gli 8 viaggi nel corso della settimana che va dal lunedì alla domenica, tutti gli altri viaggi fino alla fine della settimana saranno gratis.

Un esempio pratico: da lunedì a venerdì fate due viaggi al giorno per andare e tornare da lavoro. Questo significa che il giovedì sera avrete già accumulato gli 8 viaggi e dunque da venerdi viaggerete gratis fino a domenica. QUINDI POTETE PER ESEMPIO PRENDERE IL FERRY DA CIRCULAR QUAY A MANLY CHE DI SOLITO COSTA PIù DI 10 DOLLARI, E PAGARE ASSOLUTAMENTE ZERO!

MY MULTI TRAVEL (alcuni di questi biglietti sono stati soppressi nel 2014 e sostituiti dalla OPAL Card))

MY MULTI è il mio biglietto favorito perché ad un prezzo non elevatissimo permette di spostarsi con libertà in città prendendo un numero illimitato di mezzi di trasporto a Sydney. 

Ci sono tre tipi di My Multi:
- My Multi 1
- My Multi 2
- My Multi 3 

Per vedere quali zone e quali mezzi sono compresi in ognuno dei tre biglietti potete consultare la mappa a questo link Mappa Mezzi Pubblici a Sydney e che ho riportato qui sotto.

Quando comprate un My Multi ricordatevi di registrarlo online così nel caso in cui lo perdiate é rimborsabile.

PUO' UNO STUDENTE INTERNAZIONALE USARE LE TARIFFE CONCESSION?
No, uno studente internazionale non può usare le tariffe concession per i trasporti pubblici a Sydney. Queste tariffe sono concesse solo agli studenti domestici.
In ogni caso, se siete studenti internazionali potete chiedere alla segreteria studenti della vostra scuola (scuola di inglese, università, istituto VET) di comprare i My Multi a tariffe agevolate che dovrebbero essere intorno al 15% di sconto.

CHE RISCHI SI CORRE A VIAGGIARE SENZA O CON UN BIGLIETTO SBAGLIATO?
$200 di multa da pagare subito in contatti o con carta di credito/debito.

QUANTI CONTROLLI CI SONO SUI MEZZI PUBBLICI?
Questa è una domanda che non si dovrebbe neanche fare. Siamo in Australia e quando abbiamo richiesto il nostro visto tutti abbiamo accettato di rispettare le leggi australiani quindi semplicemente dobbiamo fare il biglietto sempre e fare quello giusto senza cercare di fare i furbi. L'Australia è un paese che funziona e che funzionerà fino a quando le leggi verranno rispettate. Se si inizia a fare una consuetudine il fatto raggirare le leggi come viene fatto in Italia, anche l'Australia andrà in crisi e poi dove cercheremo opportunità migliori?
In ogni caso, controlli ce ne sono molti, quindi non facciamo i furbi che alla lunga o per un motivo o per un altro non paga.

Spero che questo articolo possa aiutare a destreggiarsi tra le varie tipologie di mezzi pubblici a Sydney e i tutti i suoi biglietti. 

2 commenti:

Mariantonietta ha detto...

Ciao Roberto,
a novembre partirò per l'Australia, sarà un breve viaggio ma intenso. Ho scoperto il tuo sito per caso. Sto prendendo molti spunti.
Grazie
Mariantonietta

ergus ha detto...

Ciao, solo una curiosità: le tariffe sono espresse in dollari australiani o USA?
Grazie,

A.