Stipendio in Australia

Oggi vi parlo degli stipendi in Australia poiché credo sia un informazione molto ricercata da coloro che intendono trasferirsi in Australia e sulla quale è bene informarsi in anticipo per evitare sorprese.


Le domande più frequenti che di solito ricevo sono le seguenti e per questa ragione ho deciso di scrivere questo articolo.

  • Qual è lo stipendio in Australia?
  • A quanto può arrivare un salario medio in Australia?
  • E' vero che nelle farm si guadagna molto?
  • Quanto viene tassato lo stipendio?
  • Quanto guadagna un cuoco?
  • Ma è vero che posso venir pagato anche $25 o $30 all'ora?

Qualsiasi sia la domanda posta, tutti ovviamente sono interessati a sapere "in soldoni" quanto può essere ripagato il sacrificio di lasciare tutto (o niente) in Italia e trasferirsi in Australia.

Devo dire che questo topic mi affascina perché sono particolarmente interessato alla matematica e ai numeri, per questo farò di seguito un paio di esempi pratici per fare in modo che tutti possano capire come funziona una basta paga australiana.

Per prima cosa però, dovete sapere che qui in Australia nel momento in cui riuscite a lavorare le vostre 38 ore settimanali non avrete alcun problema per mantenervi, anzi con 38 ore alla settimana siete già nelle condizioni di iniziare a risparmiare una buona parte del vostro stipendio. 


Esempio: lo stipendio full time di un commesso in Australia è di circa $39,000 lordi all'anno, che sono circa  $750 dollari lordi alla settimana e $650 netti alla settimana.

Lo stipendio medio orario da lunedì a venerdì per un lavoro casual come quello del commesso può essere di circa 21 dollari all'ora, mentre il sabato, la domenica e le public holiday si applicano delle penalty rate ovvero delle maggiorazioni con uno stipendio orario lordo che  può essere anche il 125% il sabato, il 150% la domenica e il 200% il giorno di public holiday (queste percentuali sono approssimative in quanto ogni Stato Australiano applica tariffe orarie diverse). 

La paga oraria di un commesso può arrivare a $27 il sabato, $33 alla domenica o addirittura intorno i $45 all'ora nei giorni di public holiday. Niente male vero?


Per vedere in dettaglio quali sono gli stipendi medi per settore in Australia potete leggere anche quest'altro articolo "STIPENDI MEDI IN AUSTRALIA PER SETTORE".


Stipendio in Australia
I settori con i migliori stipendi in Australia (fonte"Stipendi medi per settore in Australia")

Quante ore alla settimana si devono fare per coprire le spese primarie?


Per esperienza personale la soglia di autosufficienza quando si vive in Australia l'ho posta a 20 ore settimanali, con uno stipendio medio di 20 dollari all'ora

Con lo stipendio generato da 20 ore settimanali riuscirete a pagare l'affitto di una stanza, pagarvi il vitto, pagarvi i trasporti, e anche avere un piccolo extra per altre spese. Certo non farete una vita da Re e Regine, ma il primo passo per vivere in Australia lo avrete fato.

Il costo della vita è più alto che in Italia, ma facendo un po' attenzione alle spese sarete in grado di vivere più che bene e fare un po' di piani magari di viaggio o studio per il futuro a breve o lungo termine.

Primo consiglio: è importante che prima di venire in Australia siate preparati ad essere flessibili e sapere che le 38 ore settimanali, inizialmente, potreste farle lavorando in due o tre posti diversi. Poi con il tempo, se lavorare bene, in uno dei posti vi aumenteranno le ore e quindi riuscirete a lasciare i lavori che meno vi piacciono.

Qual è lo stipendio medio orario in Australia? 


Allora, diciamo che in generale uno stipendio medio orario qui in Australia può essere sui $25 all'ora che su base annua contando 38 ore settimanali fanno intorno ai $50,000.

Ora, se siete appena arrivati in Australia, probabilmente la paga oraria di riferimento che dovreste guardare è sui $20 all'ora. Di solito è la paga che si riceve in un ristorante se si lavora come camerieri o in un negozio se si lavora come commesso. Inoltre, considerate che, a seconda del settore in cui lavorate, i sabati si possono guadagnare anche $27 lordi all'ora, le domeniche $33 e i giorni di public holiday anche più di $45.

Dunque, fermo restando che siate in Australia per lavorare, darvi da fare e risparmiare un po', se lavorate 38 ore settimanali al 20 dollari all'ora il vostro stipendio sarà $760 alla settimana, che sono $3,300 al mese e su base annua $39,520 (cifre lorde).

Secondo consiglio: Credo sia importante visualizzare queste cifre perché penso possano essere un buon stimolo per darsi da fare fin dall'inizio e non essere molto selettivi con i lavori, in particolare appena arrivati.

Ogni settimana di lavoro persa sono bei soldi che non entrano in tasca e in Australia tra affitto e cose varie i soldi vanno via presto. Quindi riuscire a lavorare sin dall'inizio, toglie un po' di pressione.

Quante tasse si pagano sullo stipendio in Australia? 


Alle cifre sopracitate bisogna togliere le tasse che possono andare approssimativamente dal 30% al 15%. In Australia, come in Italia, esistono degli scaglioni di reddito in base ai quali si pagano diverse aliquote. Consultate la pagina Individual Income Tax Rate sul sito dell'Australian Taxation Office per maggiori informazioni.

In media comunque le tasse trattenute sono di circa il 20-22%. Ma non preoccupatevi perché alla fine dell'anno finanziario il 30 giugno, quando farete la dichiarazione dei redditi (Tax Return) vi ritornerà indietro quello che avete pagato in eccesso.

In ogni caso se volete sapere precisamente quante tasse vengono detratte dal vostro stipendio settimanale, potete consultare la Weekly Tax Table sul sito dell'ATO.

Da che voci è composta una busta paga australiana?


In una busta paga australiana di solito appaiono le seguenti voci:
  • stipendio lordo annuo
  • periodo della busta paga
  • stipendio lordo pagato per il periodo della busta paga e per l'anno finanziario corrente
  • tasse detratte per il periodo della busta paga e per l'anno finanziario corrente
  • stipendio netto pagato per il periodo della busta paga e per l'anno finanziario corrente
  • superannuation maturata per il periodo della busta paga e per l'anno finanziario corrente
  • giorni di vacanza maturati (per contratti che le prevedono)
Maggiori informazioni sulle buste paga in Australia si possono trovare in questa pagina ufficiale di Fairwork Australia.

SPERO CHE QUESTO ARTICOLO SIA SERVITO A CHIARIRE DEI DUBBI E INVITO TUTTI A CONTINUARE A LEGGERE GLI ARTICOLI RELATIVI ALLA RICERCA DI LAVORO IN AUSTRALIA CLICCA QUI.


Spero che questo articolo sugli stipendi in Australia possa essere stato di vostro interesse.

49 commenti:

Anonimo ha detto...

ma lo stipendio quindi è al lordo,nn ti danno il netto?lo stipendio è settimanale ?

Roberto Voltolina ha detto...

Dipende dal lavoro che fai e puoi essere pagato ogni settimana o ogni due settimane.

Lo stipendio che riceverai sarà al netto delle tasse che come scritto possono variare. Se vuoi una tabella di riferimento su quali possano essere le tasse da pagare puoi consultare questa tabella http://www.ato.gov.au/content/downloads/BUS00319019N10050512.pdf che ti dice in base allo stipendio lordo settimanale quante tasse vengono tolte.

Anonimo ha detto...

da tempo ci penso,ho 3 figli 10/8/2 e mia moglie (casalinga)sono un operaio metalmeccanico,ho studiato scuola alberghiera barman/cameriere,so fare diversi lavori(non certificati)agricoltore,idraulico9eletricista,pittore,piccolo meccanico,volevo chiedere se riuscissi ad andare,per vivere con la mia famiglia lavorando solo io di quanto avrei bisogno,esistono anke in australia gli assegni per figli e moglie a carico??? vi ringrazio se mi date + spiegazioni,se parto senza lavoro va bene il visto da turista??mi konviene andare prima io o anke tutti insieme

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo con 3 figli, per la politica australiana sugli immigranti con più di 30 anni l'unico visto lavorativo è lo Student visa, questo ti permette di rimanere in australia per la durata del corso di min 20ore/sett e di lavorare per max 20 ore/sett. Considerando una buona paga per un neo immigrato di 25$/h sono 500 per sett. Le scuole che permetto l'accesso al visto costano tutte dai 200 ai 250 per sett e l'alloggio costa mediamente o meglio minimo 150 per sett. Detto ciò e detto niente io personalmente, vivendo in Australia sconsiglio vivamente l'esperienza o l'avventurarsi a chi non dotato di skills quali possano ambire alla possibilità di trovare uno sponsor, e anche a quel punto bisogna superare un rigido test di inglese ecc.....non voglio smontare castelli a nessuno ma non è tutto oro quello che luccica: dopo i 30 anni è molto consigliabile venire con le skills richieste dal governo e consiglio vivamente di chiedere consigli oggettivi a persone che vivono in australia prima di afforntare un passo come il tuo. Ps. Assegni familiari? Qui l'unica agevolazione che ti può dare il governo è un ticket x tornare a casa. Per concludere, tutto è possibile qui, ma non è il pese dei balocchi e sopprattutto niente è gratis o semplice, non credere se qualcuno ti dice il contrario, ho conosciuto molti delusi. Buona fortuna! Mirko

Anonimo ha detto...

ti ringrazio sono anonimo con 3 figli,per le skills intendi tipo di lavoro richiesto???un visto di quel genere quanto costerebbe e si richiede per tutti e 5??sei stato gentilissimo,anze se puoi spiegarmi qualkosa in piu sarei motlo lieto,tipo consigli e vari ciao e ti ringrazio

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao "anonimo", se sei interessato davvero a venire in Australia, con una situazione come la tua ti consiglio vivamente di fare una consulenza con un avvocato di immigrazione il quale ti dirà in modo professionale le opzioni migliori a tua disposizione. Non affidarti a blog o a commenti di persone che non conosci, nonostante la buona fede...non sempre tutto quello che si legge è vero al 100%...e avendo moglie e figli a carico è una scelta importante. Se vuoi scrivimi un email al mio indirizzo che trovi alla sezione contatti e posso metterti in contatto con un professionista che può farti una consulenza.

PS: Mirko...il mio commento non è relativo a quello che hai scritto tu :)

Anonimo ha detto...

Grazie Roberto e grazie Mirko,siete stati gentilissimi,se mi deciderò sicuramente vi terroò in considerazione grazie mille

JAFFIO80 ha detto...

salve sono alfio e sono un militare della marina militare,e' arrrivata la comunicazione che cercano militari qualificati italiani per effettuare il transito nella marina austrliana,io ho 33 anni e sinceramente in italia e' difficile viverci con questo stipendio.Sapete quando prende un militare li?grazie.

Roberto Voltolina ha detto...

leggi questo articolo...c'è un link per calcolare gli stipendi medi per settore...

http://www.lavitainaustralia.com/2013/06/stipendi-medi-in-australia-per-settore.html

Anonimo ha detto...

Ciao ho 30 anni appena compiuti e sto pensando anchio di andare in Australia chiedendo un working holiday ho saputo che con questo tipo di visto che dura un anno hai comunuque la possibilità di trovare un impiego e mantenerti li, mi puoi dare qualche consiglio?

Roberto Voltolina ha detto...

Nel blog trovi notizie e consigli su come potresti sfruttare il tuo anno di Working Holiday:
- viaggiando e lavorando qua e la
- vivendo e lavorando in una città
- studiando e lavorando
Il working holiday ti permette di lavora quanto vuoi, con il solo limite di 6 mesi per datore di lavoro.

Ci sono più di 120 articoli su questo blog dove trovi molti consigli utili...

Se hai qualche domanda più specifica chiedi pure...

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, mi chiamo Marianella. Per scambiare 2 chiacchiere con te (spiegarti la mia situazione e chiederti qualche consiglio) sonó obbligata a scriverti quí sul blog, o é posibile anche in privato (tramite email per esempio)?? Lascio il mio contatto. Se puoi scrivermi, mi farebbe molto piacere parlare con te!!
marianella89@hotmail.it
Ciao, Marianella!!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Ho 19 anni,e prossimo anno mi trasferisco in Australia,studierò zoologia e se mi troverò bene rimarrò lì :D
Anche il mio ragazzo verrà con me,è Irlandese e vive in Irlanda,solo che non ha un "High School Qualification" perchè non ha finito la scuola,e non ha nemmeno esperienze lavorative.
C'è una università/college che non richieda il diploma? Oppure una visa che gli permetta comunque di venire?
Grazie in anticipo Xxx

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Marianella, puoi scrivermi un email tramite il modulo di contatto in questa pagina http://www.lavitainaustralia.com/p/contattami.html

Roberto Voltolina ha detto...

X la ragazza di 19 anni. Il tuo ragazzo irlandese può venire con un Working Holiday visa se ha meno di 31 anni. Altrimenti ci sono le opzioni di corsi professionali che garantiscono un visto studente per l durata del corso (6 mesi, 1 anno, 2 anni). Contattami per email se sei interessata a maggiori informazioni.

Anonimo ha detto...

ciao sono fabio, io avrei intenzione di trasferirmi tra un anno o due anni in australia, ho 23 anni e da 4 anni e mezzo faccio l idraulico..come operaio da 2 anni. avendo avuto la possibilità di vedere e poter lavorare tutti i tipi di materiali nei cantieri sparsi per l italia, sia civili ma soprattutto industriali.bell esperienze ma anche tanti sacrifici rispetto anche alle buste paga da apprendista. in contemporanea ho svolto per un anno dei lavori di tubisteria e sto cercando di imparare a saldare in questi mesi, avendone la possibilità e avendo già fatto pratica per due anni a scuola con l attestasto da termoidraulico!mi piacciono questi 3 mestierieri e vorrei trovarne uno fra questi! sai o sapete dirmi se sono abbastanza richiesti e le paghe quali sono?prima di andare faró un corso di inglese e poi lo proseguiró quando saró la!grazie

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Fabio, tutti questi lavori "pratici" e specializzati sono abbastanza richiesti qui in Australia...se abbini le tue competenze ad una conoscenza piu che sufficiente/buona della lingua inglese potrai toglierti diverse soddisfazioni. Intendo sia trovare un lavoro relativamente presto..e anche avere buoni stipendi. Sulla paga oraria credo che 25-30 all'ora almeno li puoi prendere in questi lavori. Scrivimi per email se hai bisogno di maggiori informazioni...anche relative ai corsi di inglese qui in Austtalia! Grazie per seguire il blog :)

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto!!
Innanzi tutto complimenti per il blog!!
Mi chiamo Vanessa, e il prossimo anno partiro' per Perth con il whv (l'ho preso a pelo, perché a febbario del prossimo anno compiro' i 31anni), sto cercando di acquisire maggior informazioni possibili, per far come dico io "un piano di battaglia" e andar giu' con idee ben precise,perche' ormai la situazione qui in italia la conosciamo tutti, e sono decisa e determinata a rifarmi una nuova vita laggiu', incominciando da un nuovo lavoro.
Leggendo bene il sito dell'ambasciata ho visto che uno dei lavori molto ricercati è l' hairdresser e make up artist ecc..( qui in italia ho fatto tutt'altro ma essendo un' appassionata del campo Beauty ho frequentato dei corsi, che ovviamente la' immagino che nn saranno riconosciuti), quindi la mia intenzione sarebbe di imparare questo nuovo lavoro direttamente sul campo come apprendista (e poi frequentare dei corsi la') ho visto che trovare lavoro com apprenticeship si puo' far benissimo e non co sono limiti di eta', anzi il governo australiano a messo a disposizione un sito dove poter contattare "aziende" che assumo apprendisti in questo campo.
La mia domanda e' tu sai cosa possa percepire come paga un' apprendista?? sul sito non ho trovato nulla.. Ovviamente andro' giu' con un po' di soldini ma se insomma riesco a potar a casa qualcosa per pagarmi almeno i corsi di formazione sarebbe molto meglio!
Grazie Mille
Vanessa

Bamba abou ha detto...

Roberto per favore ho bisogno del tuo email.. ti devo chiedere tante cose..

Cmq ecco il mio email se ti va di contattarmi : Bamsy@hotmail.it

Roberto Voltolina ha detto...

scrivimi usando il form alla sezione contatti http://www.lavitainaustralia.com/p/contattami.html

Mera Mirjan ha detto...

ciao sono une ragazzo albaneze , fin adesso ho lavorato ha italia pero qui non ce lavoro voglio venire in Australia , li non celo nesuno parento o amici , se vengo in australia con la vissa turisstiche posso trovare lavoro dasolo senssa conoscere nessuno , ti chiedo scussa perche non so scrivere per bene la lingua italiana , come la vita in australia ???

Unknown ha detto...

ti lascio la mia email, mi piacerebbe approfondire la cosa quando puoi contattami

daniel_summons99@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ciao buongiorno a tutti io ho 31 anni moglie e figlia volevo sapere se cuochi qualificati e carpentieri ssono richiesti e le loro paghe grazie mille in anticipo

Anonimo ha detto...

salve....ho 29 anni ed ho appena preso il visto work-holiday x l australia secondo voi visto che arrivero' il 9 gennaio trovero' lavoro da cameriere facilmente?faccio questo lavoro da 10 anni e parlo bene inglese...cordiali saluti!

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, mi chiamo Michele nn riesco a trovare il form contatti nel sito, vorrei inviarti una email x alcuni chiarimenti (carminedavide2013@libero.it) ti scrivo la mia email grz.
Ho 34 anni sposato con 2 bambini 5-3 anni, ho un piccolo esrcizio commerciale in Italia ma viste le prospettive che si presentano in Italia, vorrei (se possibile) emigrare inAU x offrire un futuro diverso ai miei figli.
Disposto a qualsiasi impiego , pur di cambiare vita, penso (almeno credo) che la ci sia da fare molti sacrifici (visto, lingua, lavoroetc) ma penso che ne valga la pena tu che consiglio mi dai? Grz mille

Anonimo ha detto...

Salve Roberto sono un meccanico di 26 anni con 7 anni di esperienza alle spalle e con una attività in proprio che nn va proprio bene... Ho intenzione di trasferirmi lì nel prossimo anno. I meccanici auto sono richiesti?

Roberto Voltolina ha detto...

Risposta a questo post "Ciao buongiorno a tutti io ho 31 anni moglie e figlia volevo sapere se cuochi qualificati e carpentieri ssono richiesti e le loro paghe grazie mille in anticipo"

Cuochi e carpentieri sono figure spesso ricercare. Sugli stipendi, dipendi dal livello di esperienza e dal livello di inglese. Un carpentiere può prendere anche $30-40 all'ora. Un cuoco circa $25. Prendi queste cifre come indicative, perchè ripeto dipende sempre da diversi fattori. Puoi consultare il sito http://content.mycareer.com.au/salary-centre/ per avere maggiori dettagli

Roberto Voltolina ha detto...

Risposta al commento "Salve Roberto sono un meccanico di 26 anni con 7 anni di esperienza alle spalle e con una attività in proprio che nn va proprio bene... Ho intenzione di trasferirmi lì nel prossimo anno. I meccanici auto sono richiesti?"

Conosco diversi ragazzi meccanici che hanno trovato lavoro abbastanza facilmente come meccanici. Sapere la lingua facilità la ricerca del lavoro...

Potresti provare a venire qui con un WHV e cercare lavoro. Prima di partire ti consiglio di studiare inglese o prendere in considerazione di fare un corso quando arrivi qui...ti aiuterà di sicuro sotto tutti i punti di vista!

Roberto Voltolina ha detto...

Risposta al commento "salve....ho 29 anni ed ho appena preso il visto work-holiday x l australia secondo voi visto che arrivero' il 9 gennaio trovero' lavoro da cameriere facilmente?faccio questo lavoro da 10 anni e parlo bene inglese...cordiali saluti!"

Se parli inglese e sai fare il cameriere...qui trovi lavoro senza problemi...io direi in al massimo 4 settimane...ma giusto per essere prudente tieni conto 8 settimane...in questo modo puoi organizzarti al meglio il tuo budget...

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, sono un saldatore a filo continuo su carpenteria ed ho 44 anni.Volevo sapere cortesemente se con alla mia età è un problema trovare lavoro in Australia con questa qualifica, l'eventuale paga oraria media, se il mio profilo professionale è ricercato in Australia ed eventualmente il tipo di visto che devo richiedere con i relativi documenti e cosa devo fare per portare con me moglie e figli a seguito, di cui uno maggiorenne.Grazie mille, saluti

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Anonimo che hai lasciato un commento il 6 gennaio...scrivimi un email usando il contact form alla pagina http://www.lavitainaustralia.com/p/contattami.html e ti rispondo alla tua domanda.

Probabilmente inizialmente magari tu potresti venire con un visto student per sondare il territorio e lavorare...se poi pensi che l'Australia sia adatta alla tua famiglia muoverti per farla venire...

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, sono un ragazzo di 27 anni e lavoro da quasi 10 anni come serramentista (infissi alluminio, zanzariere ecc...) .. e mi piacerebbe continuare a lavorare in questo settore in Australia .. pensi ci siano buone probabilita' ?? Ps: ho letto che lavorare in una farm serve anche a guadagnare tempo per quanto riguarda il visto .. e' facile trovare lavoro in queste farm ?? Grazie anticipatamente !!

Marco ha detto...

Ciao Roberto complimenti per il blog e' molto pratico e offre una grande quantità di informazioni.
Vorrei chiederti un consiglio. Io ho 29 anni sono laureato in scienze politiche e lavoro da 5 anni come assistente di direzione . A fine marzo il mio contratto scadrà e sto pensando da diverso tempo che la soluzione migliore sia l'Australia . Mi consiglieresti di iniziare con le farm per allungare il periodo di permanenza o puntare subito a qualche lavoro più adatto alle mie competenze se queste secondo te sono richieste

Roberto Voltolina ha detto...

Se il tuo livello di inglese è buonissimo vai a cercare un lavore nel tuo settore, altrimenti pianifica di allungare il visto e migliorare considerevolmente la lingua.

Valerio ha detto...

Ciao Roberto sono Valerio ed ho 34 anni con moglie di 30 e due figli rispettivamente di 6 e 4 anni.
Ho parlato con una signora Australiana che vive in Italia e fa come lavoro proprio questo aiutare italiani fissando appuntamenti in Australia con datori di lavoro per un eventuale sponsor.
La mia qualifica è di barman professionista con 12 anni di esperienza (gestore di un BAR e ho aiutato persone nell' avviamento di altri).Credi possa trovare con facilità qualche azienda che possa farmi da sponsor??? grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto, sono un ragazzo di 27 anni e lavoro da quasi 10 anni come serramentista (infissi alluminio, zanzariere ecc...) .. e mi piacerebbe continuare a lavorare in questo settore in Australia .. pensi ci siano buone probabilita' ?? Ps: ho letto che lavorare in una farm serve anche a guadagnare tempo per quanto riguarda il visto .. e' facile trovare lavoro in queste farm ?? Grazie anticipatamente !!Rispondi

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto sono un ragazzo di 23 anni e sono laureato in igiene dentale. Sto pensando di andare a PErth. Ho visto che la mia è una figura professionale richiesta dal governo australiano. Ma come dovrei fare per convalidare la mia laurea in australia? Parlo un inglese scolastico c'è possibilità ugualmente di trovare il lavoro indicato e di trovare uno sponsor per il visto permanente? Grazie

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,

ho chiesto il trasferimento dalla filiale italiana a quella australiana della mia ditta, dite che mi spetta il relocation package per tutta la famiglia?
quanto si spende mediamente in una famiglia di 4 persone per la casa, la scuola, la vita domestica in media? quanto dovrei guadagnare per avere una vita decorosa in Australia?
grazie mille

Simone ha detto...

Ciao Roberto, sono un ragazzo di 26 anni con laurea triennale in architettura, in famiglia abbiamo un attività estrattiva e di movimento terra (quindi so usare i mezzi quali escavatori,pale meccaniche e camion), il mio inglese penso sia sufficiente quasi buono, secondo te ho possibilità di trovare lavoro in qualche miniera all'aperto? sarei interessato ad andare a perth.

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto
Mi chiamo Pasquale ho 39 anni ed ho trovato un impiego in Australia come corniciaio...roba che in Italia nemmeno esiste più.
Puoi dirmi se mi basta farmi assumere per andare lì a lavorare oppure ho bisogno di qualche permesso speciale? se si puoi dirmi quale?
Grazie e a presto
Pasquale

Anonimo ha detto...

ciao sono uno rumeno ho lavorato come saldatore MIG E MAG IN ITALIA IN CALABRIA VOGLIO SAPERE SE E POSSIBILE TROVARE UN LAVORO IN AUSTRALIA.GRAZIE

Anonimo ha detto...

se vorreste contattarmi chiamate questo numero 3294250158 o tramite email giorgio_lucaci@live.com sono il rumeno di prima

Roberto Voltolina ha detto...

Rispondo agli ultimi commenti...

Sulle miniere non ho tante informazioni..ci sono agenzie specializzate in questo...

Per l'impiego come corniciaio...hai bisogno di un permesso di lavoro...magari puoi venire inizialmente con un visto studente e poi vedere se il datore di lavoro ti sponsorizza...

Lavori come saldatori (welder) qui ce ne sono parecchi...

Contattatemi via email per maggiori info,,,

Alberto Stappavini ha detto...

Sono venuto in Australia un anno e mezzo fa. Niente laurea, tante passioni personali e un inglese mediocre.

Ho creato un curriculum per l'hospitality basato semplicemente su quello che mi piaceva (in questo caso il vino). UN CONSIGLIO non e' necessario inventare, ma fate in modo che la realta' sembri davvero brillante.

Per farla breve vi consiglio due metodi per farvi assumere specie se avete poca esperienza nel settore o con l'inglese.
1. Consegnate i CV (qui li chiamano RESUME) a mano. Anche se non sapete l'inglese e quando varcate la soglia ve la fate sotto (a me e' capitato spesso) atteggiatevi come chi sa quello che sta facendo. Sicuri. Preparatevi tre frasi adeguate.
2. Ci sono mille siti che offrono lavoro ma spesso sono troppo battutti e se avete poca esperienza (o nessuna esperienza australiana) e' facile perdersi tra la folla.
Vi consiglio di cercare siti di nicchia che si rivolgono ai giovani per lavori CASUAL (Baristi,camerieri,cleaning, giardinaggio...ecc.). Io per esempio ho trovato lavoro cerando casual jobs su oneshift.com.au.
Ho caricato il profilo e due giorni dopo, mi hanno chiamato perche' qualcuno si era licenziato in questo ristorante di Subiaco (perth)... ho iniziato 3 ore dopo.

Per quanto riguarda le paghe saro' breve
20-22 l'ora a perth
17-19 l'ora a sydney
15 -17 l'ora a melbourne
Naturalmente cambiua di posto in posto e se vi capita di lavorare per gli italiani sara' molto facile che vi propongano 15 l'ora in nero. Siete avvisati

In bocca al lupo
Alberto

Unknown ha detto...

Ciao alberto,io sto valutando di trasferirmi in australia,di preciso a perth.Sono padre di 2 figli e ho 40 anni appena compiuti....troppi per passare da ragazzo e troppo pochi per fare il pensionato,sono posatore di infissi di alluminio e artigiano indipendente da 20 anni circa......come mi consiglieresti di fare per venire a lavorare inizialmente e poi portare anche la mia famiglia?Mediamente le case in affitto che costo hanno?Grazie in anticipo per la risposta.

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi, ma mediamente quanto si guadagna nelle farm in Australia? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto,
come molti vorrei vivere e lavorare in Australia, ho già un parente (fratello), che ha un visto permanente ed ho saputo, quando mi sono deciso di partire ed approfittare del fatto che mio fratello è già li, che i Visti per i parenti non si possono ottenere piu' da luglio di quest'anno.
E' il solo fratello che ho e lo Stato australiano mi vieta di avvicinarmi all'unico parente che ho. Sono giovane, ho appena 31 anni compiuti. Ho esperienza di lavoro inglese (da circa 8 anni vivo a Londra), sono laureato in scienze della comunicazione ed ho anni di esperienza nella customer service. Ho un inglese ottimo, direi che non mi manca nulla. Cosa posso fare?
Il 457 è difficile da ottenere, quale datore di lavoro mi sponsorizzerebbe? Come faccio a trovarne uno?
Secondo te, nella cover spiegando che ho già un parente residente permanente, un datore di lavoro potrebbe sponsorizzarmi?
Sono davvero triste per questa cosa.
Grazie per l'eventuale risposta.
Massimo

Accommodation for Travellers ha detto...

Ciao,
sono un ragazzo di 25 anni, Geometra abilitato, voglio scappare dall'Italia perchè qui non c'è futuro.
Vorrei cominciare come cameriere e poi si vedrà, intanto si comincia.
Vorrei sapere lo stipendio medio e se con quello stipendio riuscirei a viverci dignitosamente.

Grazie in anticipo...
Marco ( Sicilia )

Anonimo ha detto...

Ciao, vorrei sapere quanto puo guadagnare approsimativamente un collaboratore dentista in Australia.,
grazie