Chi siamo

Mi chiamo Roberto Voltolina, sono originario di Venezia e ho vissuto la maggior parte della mia vita nella provincia di Treviso. Dal 2007 al 2009 ho vissuto a Barcellona in Spagna e nel 2010 ho deciso di trasferirmi a vivere in Australia, realizzando uno dei tanti miei sogni nel cassetto.


La decisione di vivere in Australia è maturata nel tempo dalla voglia di esplorare e di imparare la lingua inglese prima alla necessità di cercare condizioni di vita e lavorative migliori di quelle presenti in Italia e in Spagna in questo periodo. Il motivo principale della mia scelta è stata comunque il seguire il mio istinto e il mio voler mettermi alla prova in una nuova sfida, e non c'è scelta migliore che avrei potuto fare.


Nel periodo trascorso finora in Australia ho viaggiato nelle città principali australiane, fatto 3 mesi di lavoro nelle fattorie nel Far North QLD, e vissuto e viaggiato in un campervan per un paio di mesi.


Ho anche partecipato attivamente alla promozione della cultura italiana in Australia lavorando nell'organizzazione di 3 edizioni di Italian Week, il festival italiano ufficiale nel Queensland che si tiene a Brisbane ogni anno dal 2007 tra il 26 maggio e il 2 giugno.


Infine, sono un appassionato di calcio e anche in Australia sono riuscito a lasciare il segno conquistando con la squadra dell'Albany Creek una promozione dalla seconda alla prima divisione di Brisbane nel 2011, dopo averla sfiorata nel 2010 con un terzo posto.


Nel settembre 2011 ho iniziato a scrivere il mio blog La vita in Australia con l'obiettivo di creare un archivio di informazioni utili e pratiche. Nel gennaio 2013 ho iniziato a dedicare più tempo a questo progetto con la pubblicazione di numerosi articoli che coprono varie tematiche. Inoltre, ho anche lanciato un nuovo gruppo Facebook dove c'è la possibilità di discutere diversi topic e dare degli input per la scrittura di nuovi articoli. Da più di due anni sono attivo in diversi gruppi Facebook nel cercare di fornire consigli ed informazioni utili a tutti coloro che vivono o vorrebbero vivere in Australia.

Come ho scritto in diverse parti del mio blog, invito tutti a collaborare con il blog e inviare articoli di interesse generale per favorire un migliore flusso di informazioni tra la comunità italo-australiana in Australia.

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.

Ciao!

Roberto

4 commenti:

Unknown ha detto...

Salve, mi piace il suo blog, e molto interessante e meriteresti un 10 ...

Roberto Voltolina ha detto...

Grazie mille Alberto! :)

Anonimo ha detto...

Cmq ho letto gia di te, xke in altra parte ti chiedevo da quanto stai in Australia !! :-) Zoryana.(Zoriana in italiano :-). ) grazie tanto per questo blog- bravo Roberto!!!

Roberto Voltolina ha detto...

Grazie mille Zoriana!!