Turismo

Come ben sapere l'Australia è un continente molto esteso. Quando arriverete qui tra le classiche cartoline che troverete ci saranno quelle che confrontano la grandezza dell'Australia con l'Europa, il Sud Est Asiatico o l'America e vi renderete conto davvero di come le distanze qui siano enormi.



Dall'Italia all'Australia

Brisbane dista 900 km da Sydney e ben 1600 da Cairns, solo per fare un esempio. Non sono distanze impossibili ovviamente, ma è bene tenerle a mente mentre si è in viaggio. Considerate anche, sopratutto se si viaggia in macchina o con il van, che i paesaggi australiani possono essere a volte molto monotoni, con strade lunghe e dritte interminabili al quale si aggiunge il calore dei mesi estivi che rende i viaggi delle avventure.

Le highway qui sono poco più che strade provinciali, principalmente ad una corsia e in alcuni punti a due corsie per favorire i sorpassi. Per strada si possono trovare molti TIR che viaggiano a velocità spedita. E' bene tenere sempre gli occhi aperti e fare attenzione agli specchietti retrovisori e quando se ne vede arrivare uno alle spalle essere pronti a farsi sorpassare rallentando un po'.


Stradario e guida dei
campeggi in Australia.
Molto comuni per strada sono le aree di sosta ("rest areas") nelle quali ci si può riposare prima di riprendere il viaggio. Queste aree hanno sempre i servizi e dei tavoli come minimo, e molte possono avere anche le docce e i barbeque elettrici. Non in tutte le aree si può dormire, sono per di più aree di sosta ma almeno una notte si può stare. Vi consiglio di fermarmi negli uffici turistici che sono provvisti di cartine ed elenchi delle aree di sosta con tutti i servizi a disposizione. 

Essere informati sul tipo di strade che affrontate, le distanze e le aree di sosta è fondamentale per evitare inconvenienti. Date sempre un'occhiata anche alle distanze tra un paese e l'altro e in alcuni casi alle stazioni di benzine. Può capitare che anche per più di 50-80 km non si trovino stazioni di rifornimento anche in zone non molto remote.

Non è obbligatoria una assicurazione sanitaria quando si viaggia, ma è sempre consigliabile.


Altri articoli da leggere:

Qual è uno dei modi più economici per prenotare un volo?

Qual è la compagnia migliore per affittare una macchina?

Qual è la migliore compagnia per affittare un van, 4x4, camper of campervan?

Posso guidare in Australia con la patente italiana?

Qual è la migliore guida dell'Australia?

Qual è la scheda telefonica migliore per chiamare in Italia e in Australia?

Qual è la migliore guida dei campeggi e stradario?

Qual è uno dei migliori libri da leggere sull'Australia?

Luoghi da visitare (vi prego di aiutarmi in questa sezione e di inviarmi i vostri articoli su posti che avete visitato, che provvederò a pubblicare sul blog. Grazie!):

Queensland

Victoria

New South Wales

Tasmania

Western Australia

Southern Australia

Australian Capital Territory