I 10 top consigli per cercare lavoro nelle farm

I migliori consigli per cercare lavoro nelle farm sono sempre quelli che provengono da persone che hanno personalmente fatto l'esperienza. Quindi, in generale diffidate da chi vi consiglia cose per sentito dire.


In questo post voglio condividere con tutti quali sono i miei top 10 + 1 consigli per trovare lavoro in una farm, ovviamente in base alla mia esperienza diretta!

Primo consiglio: Comprare un mezzo di trasporto (van o station wagon) appena arrivati in Australia

Come già avete forse letto nel mio blog, avere un mezzo di trasporto è essenziale per trovare lavoro nelle farm. Dunque, quando pianificate il vostro viaggio in Australia mettete a budget tra i $2,000 e i $4,000 per comprarvi una station wagon (più economica) o un van (un po' più costoso ma più comodo di una macchina).

Non vedete questo come un costo, ma piuttosto come un investimento perché vi permetterà di risparmiare un sacco di soldi di accommodation e trasporti. Inoltre, quando lascerete l'Australia riuscirete a vendere il mezzo e avere almeno l'80% di quello che avevate speso.

Lavorare nelle farm in Australia
Immagine di Roberto, creatore del
blog, in una farm a Walkamin
(Atherton Tablelands, Far North QLD)

Secondo consiglio: Non cercate lavoro in più di tre persone


Sebbene fare un'esperienza del genere con amici possa essere fantastico, quando si parla di lavoro nelle farm tenete conto che non è sempre facile trovare lavoro per 4-5 persone nello stesso momento, nella stessa farm e nello stesso paese. Per cui presto potrebbe diventare frustrante il fatto che due persone lavorano e le altre no. E poi come si fa a decidere chi prende un lavoro quando si viaggia insieme?

Il mio consiglio è viaggiare in due persone, al massimo tre. In questo modo è più semplice lavorare nella stessa farm, per esempio un ragazzo può essere impiegato nel picking e una ragazza nel packing. Inoltre, si risparmiano soldi nel dormire poiché se si segue il mio primo consiglio si può stare tranquillamente nel van o nella macchina in 2 persone.

Terzo consiglio: Documentatevi sulle stagioni di raccolta


A questo link potete trovare l'ultima edizione della National Harvest Guide che vi da delle indicazioni sui periodi di raccolta e altri numeri utili da chiamare.

Quarto consiglio: Non affidatevi ad agenzie o ostelli


Conti alla mano non credo sia conveniente affidarsi ad un ostello quando si vuole lavorare in farm. Gli ostelli offrono accommodation e fanno da intermediari con i farmer che hanno bisogno di manodopera.

In media una settimana in ostello inclusiva di stanza da condividere con almeno altre 4 persone, servizio trova lavoro, e trasporto alle e dalle farm costa $180. Moltiplicato per 16 settimane (4 mesi) che sono necessarie per fare gli 88 giorni di farm sono $2,880.

Se siete fortunati che lavorate 5 giorni alla settimana, 8 ore al giorno, per 4 mesi ad una media di $18 all'ora guadagnerete $11,520, che tolto circa il 30% di tasse (mi tengo un po largo con le tasse) sono $8,064 netti.

Dunque tra guadagni del lavoro e costi di ostello avreste un netto di $5,184 in 4 mesi. Può sembrare tanto perché corrispondono a €3,900, ma a questi soldi poi dovete togliere le spese per mangiare e considerare che per 4 mesi siete dipendenti completamente dall'ostello.

Nella maggior parte dei casi l'ostello non riesce a farvi lavorare consecutivamente per tutti i 4 mesi e dunque dovete spostarvi in posti nuovi, in altri ostelli. Dunque aumentate le spese relative al trasporto.

Morale della favola, i $2,880 che spendereste per dormire in ostello potreste investirli per comprare un mezzo con un altra persona. Con $1,500-2,000 a testa vi prendere un van e partite alla ricerca delle farm. In questo modo è molto più probabile che lavorerete sempre, anche più di 5 giorni alla settimana per cui il vostro saldo attivo alla fine dei 4 mesi sarà superiore e in più magari avrete viaggiato di più nelle aree dove lavorate.

E alla fine della vostra esperienza di farm vi rimarrà un mezzo per girare l'Australia e recupererete pure i soldi spesi per l'auto o il van prima di ritornare in Italia.

Quinto consiglio: Prendete il considerazione il Wwoofing


Il wwoofing è simile al lavoro in farm, anzi è in effetti un lavoro in farm con la differenza che si fa come volontario in cambio di vitto e alloggio, e da luglio 2012, i wwoofers che lavorano per il secondo WHV devono lavorare tra le 35 e le 40 ore settimanali (Ringrazio Kat, membro del gruppo Italiani a Brisbane, per avermi fornito questa ultima informazione! Ho anche controllato il numero di ore settimanali sul sito ufficiale del Wwoofing Australia). 

I giorni di wwoofing contano per il rinnovo del Working Holiday Visa. Visitate il sito www.wwoof.com.au per maggiori informazioni.


Sesto consiglio: Non perdete tempo a cercare annunci di lavori in farm su Internet


Le farm sono delle aziende agricole, di gente fantastica ma che diciamo che vivendo in campagna in zone a volte remote non è proprio così tanto al passo con la tecnologia. Quindi non aspettatevi di trovare annunci di farmer che cercano lavoratori. Armatevi di spirito di avventura e andate a cercare "sul campo" lavoro.

Settimo consiglio: Lo sapevate che ci sono anche altri lavori che vi possono far ottenere il Secondo Working Holiday?


Per ottenere il Secondo Working Holiday Visa si può fare il wwoofing, ma non solo anche lavorare nei pescherecci, o come muratori, carpentieri o nelle miniere in zone remote dell'Australia (regional areas). Leggete questa fantastica esperienza sul lavoro nei pescherecci.

Ottavo consiglio: Accettate i consigli di chi ha già lavorato in farm


Il consiglio di un amico o conoscente che ha fatto direttamente la farm è come l'oro. Fatevi raccontare le loro esperienze e vi aiuterà a prepararvi a quello che vi aspetta.

Nono consiglio: Se dovete fare gli 88 giorni per rinnovare il visto tenetevi almeno 4 mesi per raggiungerli


Come detto in precedenza, è meglio tenersi un po' larghi con it tempi i modo da non avere problemi a fare gli 88 giorni. Fate le farm appena arrivare in Australia e poi avete altri 8 mesi da godervi viaggiando o cercando opportunità lavorative!

Decimo consiglio: come si conteggiano gli 88 giorni di farm?


Lo sapevate che se i weekend non lavorate contano lo stesso per gli 88 giorni?

Esempio pratico: se iniziate a lavorare lunedì 28 gennaio 2018 e finite il mercoledì 6 marzo 2018, e lavorate dal lunedì al venerdì, avrete un totale di 39 giorni maturati poiché contano anche i sabati e le domeniche.

Undicesimo consiglio (grazie Marta per la segnalazione): controllare che lo ZIP CODE di dove si trova la farm sia incluso nella Regional Australian Postcode List. 


Consulta la lista completa a questo link.

APPROFONDIMENTI

Leggi anche l'articolo sul "come cercare lavoro nelle farm"

Nessun commento: