Queensland

Il Queensland è il secondo Stato Federato più grande della Australia, secondo solo al Western Australia. Il QLD si trova sulla fascia subtropicale e gode di un clima fantastico durante quasi tutto l'anno.

ùBrisbane la sua capitale si trova all'estremo sud, quasi al confine con il New South Wales e a parte tre mesi all'anno (giugno, luglio e agosto), il resto dell'anno gode di temperature dai 20 gradi in su fino ad arrivare ai più di 30 gradi estivi durante i quali sopratutto in città il caldo si fa un po soffocante. Fortunatamente Brisbane si trova a soli 70 km dalla Gold Coast e 60 km dalla Sunshine Coast nelle quali ci si può tuffare nell'oceano e refrigerarsi godendosi la natura, il mare, il surf e il divertimento specialmente in Gold Coast.

A largo di Brisbane ci sono anche due fantastiche isole facilmente raggiungibili ad un'ora dalla città: Moreton Island e North Stradbroke Island. Queste isole hanno la particolarità di essere di orgine sabbiosa formatesi da sedimenti di sabbia che si sono accumulati nel corse dei millenni. Di sicuro l'isola di questo tipo più famosa è Fraser Island, che è anche la più grande al mondo nel suo genere. Fraser Island si trova a solo 3-4 ore da Brisbane ed è raggiungibile da Noosa, Rainbow Beach o Harvey Bay.

Man mano che si prosegue verso nord si entra sempre di più nella fascia tropicale, di cui il North and Far North QLD rappresentano delle vere e proprie gemme. Le Whitsunday Islands sono un "must see" della East Coast, per non parlare delle Great Barrier Reef che si estende dal largo delle coste di Gladstone per 2000 km a nord. Da citare anche posti quali Magnetic Island raggiungibile da Townsville, Mission Beach e la sua Dunk Island e altre varie isolette vicino Cairns (Green Island o Fitzroy Island).

Particolarmente amata dal sottoscritto è Port Douglas, un paesino a 60 km nord da Cairns che non ha nulla da togliere ad una isoletta tropicale. Da Port Douglas con delle gite giornaliere si può raggiungere la barriera corallina o guidare verso nord per raggiungere Cape Tribulation.

Di seguito potete trovare nel dettaglio alcuni dei posti che ho citato che potreste inserire nel vostro itinerario di viaggio:
- Cape Tribulation
- Mossaman
- Port Douglas
- Cairns
- Atherton Tablelands
- Mission Beach
- Dunk Island
- Tully
- Townsville
- Magnetic Island
- Airlie Beach
- Whitsunday Islands
- Harvey Bay
- Fraser Island
- Rainbow Beach
- Noosa
- Sunshine Coast
- Bribie Island
- Redcliffe
- Brisbane
- Moreton Island
- North Stradbroke Island
- Gold Coast
- Lamington National Park
- Mount Tamborine

Nessun commento: