Quanto costa affittare un casa in Australia?

Il costo di affittare un casa in Australia può variare da città a città. In questo articolo trovate delle informazioni utili per guidarvi nella scelta della vostra nuova casa o appartamento in Australia.


Quanto costa affittare un casa in Australia
Per l'affitto potete rivolgervi normalmente ad una agenzia immobiliare, o in alcuni casi a dei privati.

In qualsiasi caso, in ogni stato c'è una autorità garante del settore. Per esempio in QLD il tutto è regolato dalla Residential Tenancy Authority (www.rta.qld.gov.au) per cui per qualsiasi dubbio visitate il loro sito. In NSW si puo' contattare Fair Trading Australia (https://www.fairtrading.nsw.gov.au/housing-and-property).

RealEstate.com.au o Domain.com.au offrono un'ampia scelta di case in affitto poiché tutte le principale agenzie di viaggio mettono i loro annunci su questo sito.


I prezzi delle casa in Australia negli ultimi 15 anni sono aumentati molto, anche se bisogna dire che nel 2011 ha iniziato ad esserci una leggera flessione nei prezzi. Diminuendo il prezzo dell'acquisto di una casa tendenzialmente aumenta quello degli affitti, per cui se avete delle risorse a disposizione potreste pensare alla possibilità di comprare una casa. (questo articolo è stato scritto nel 2013 quindi ora che lo leggi questa tendenza potrebbe essere cambiata).

Ovviamente, per la maggior parte dei miei lettori questo non è il caso, poiché più interessati ad informazioni su come iniziare la vita in Australia.

Affittare una casa o un appartamento o uno studio a prezzi variabili dai $300-450 alla settimana per uno studio, $400-550 per un appartamento con una stanza da letto e un bagno, e over $500 per una casa con due o tre camere da letto e due bagni. 

Questi prezzi possono variare a seconda della città di riferimento e della zona, ma sono comunque indicativi di una spesa media.

A questi prezzi bisogna aggiungere la caparra che può essere di 2 o 4 settimane, e le varie bollette di gas, elettricità e telefono/internet. Queste ultime spese in media per 3 persone possono avere un costo di $50-80 alla settimana.

Qualora affittaste una casa ammobiliata, i prezzi ai quali ho fatto riferimento precedentemente potrebbero aumentare di $30-40 alla settimana. Nel caso in cui non sia ammobiliata, con $3000-4000 potreste arredarla con mobili nuovi. 

In ogni città sono presenti molti negozi di arredamento di seconda mano, in più Marketplace di Facebook e www.gumtree.com.au è un ottima risorsa per trovare tavoli, frigoriferi, letti, materassi e arredamenti vari.

Infine, esiste IKEA anche in Australia e altri mobilifici com Super Amart che offrono buoni prezzi su arredamenti nuovi. In posti come BigW e Kmart potete trovare piatti e stoviglie varie a prezzi molto bassi.

Primo consiglio: Affittare una casa con 3 stanze e due bagni potrebbe essere conveniente nel caso in cui si subaffittassero per esempio due stanze. In questo modo riuscireste a pagare voi un affitto molto basso. Ma tenete sempre in considerazione le spese e gli eventuali costi di arredamento quando calcolate il prezzo a cui affittare le stanze.

Per esempio se affittate un casa/appartamento con 3 stanze e due bagni, uno dei quali sarà esclusivamente per voi (una persona singola o una coppia) a $800 alla settimana, il prezzo delle stanze da affittare potreste calcolarlo in questo modo:

  • Stanza 1: $275
  • Stanza 2: $275
  • Stanza 3: $250
Il prezzo delle spese non va mai incluso nell'affitto, ma e' sempre meglio dividerlo al momento che arrivano le bollette. In ogni caso al momento dell'affitto delle stanze si puo' chidere tranquillamente dalle 2 alle 4 settimane di caparra per coprire eventuali danni o spese non pagate.

IMPORTANTE: Prima di lasciarvi abbagliare da questi numeri e dal possibile risparmio che potreste avere nel vostro budget mensile, considerate che trovare coinquilini non è sempre semplice, sopratutto persone con le quali vivere bene. Poi ci si può trovare in situazioni in cui la camera rimane sfitta per settimane, perdendo così soldi. Inoltre, se decidete di sub affittare le stanze, sebbene sia totalmente previsto dalla leggete, fate in modo di far sapere al vostro proprietario o agenzia immobiliare che affitterete le altre stanze IMPORTANTISSIMO fate mettere per iscritto sul contratto il numero di persone che possono vivere nella casa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto,
volevo sapere se affittare casa attraverso una agenzia immobiliare ha dei costi come qui in Italia, e in caso a quanto ammontano più o meno! grazie
federica

Roberto Voltolina ha detto...

Affittare tramite agenzia immobiliare non ha costi, poiche è chi affitta la casa che paga l'agenzia :) ma anche in italia funziona così, giusto?

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
se volessi affittare una casa per un mese, che sia almeno 1 bedroom in Sydney in zona Chippendale quanto potrebbe costarmi a settimana? il prezzo varia se siamo in due ? nei costi normalmente le spese tipo luce e gas sono escluse ?Grazie

Roberto Voltolina ha detto...

Nell'articolo ci sono i link a realestate.com.au e a domain.com.au. Per controllare i prezzi basta guardare qui siti...

Quando si affitta un casa, luce gas e telefono di solito sono esclusi...