Un qualsiasi giorno della settimana andate a farvi un giro al Sydney Fish Market, o a qualsiasi altro mercato del pesce nella città in cui vivete, come per esempio il Queen Victoria Market di Melbourne e comprate del pesce fresco per farvi un piatto di spaghetti allo scoglio come nessun ristorante in Australia saprà farmi. Credo fortemente che la migliore pasta in Australia è quella che qualsiasi italiano si cucina a casa propria!
In questo caso ho comprato un kilo di vongole, dei gamberoni e dei calamari. Volendo si potrebbe fare 500 gr di vongole e 500 gr di cozze, e invece dei gamberoni comprare gli scampi. Dipende un po' dai vostri gusti e dal vostro budget.
Il procedimento per la preparazione è molto semplice e in 45 minuti potete avere un piatto da leccarvi i baffi.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Porzioni: 5
Costo approssimativo totale: pesce $35, spaghetti Barilla $3, aglio prezzemolo e pomodorini $8, vino bianco $9 (bottiglia)
Costo per piatto: $11
INGREDIENTI per 5 persone
Spaghetti allo scoglio |
Vongole: 1 kg
Gamberoni: 8
Calamari: 300 gr
Aglio: 4 spicchi
Olio: extravergine di oliva 1/2 bicchiere
Prezzemolo: tritato 4 cucchiai
Spaghetti: 500 gr
Vino: bianco mezzo bicchiere
Pomodori: ciliegino 500 gr
PREPARAZIONE
Per questione di praticità potete prendere le vongole già spurgate, altrimenti fate in modo di mettere a bagno le vongole affinché esca la sabbia. Per controllare se all'interno delle vongole ci sia ancora della sabbia, sbattete una ad una le vongole su un tagliere di legno e verificate se fuoriesce del nero. Se succede questo, buttate via la vongola perché significa che sarà piena di sabbia al suo interno.
Vongole |
A questo punto mettete le vongole all'interno di una pentola e copritela con un coperchio a fiamma vivace. Le vongole si schiuderanno nel giro di circa 5 minuti. Una volta aperte, lasciate al caldo e procedete con la cottura dei calamari.
Calamari e gamberoni maritati con aglio e peperoncino |
Dopo averli puliti accuratamente, tagliateli ad anelli. Mettete in una padella antiaderente un filo d'olio e uno spicchio d'aglio tritato. Quando l'aglio è dorato aggiungete i calamari e quando questi sbiancheranno aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e una volta pronti lasciateli al caldo.
Calamari in padella |
Calamari al vino bianco |
Ora sciacquate i gamberoni e fategli un taglio centrale sulla pancia dalla coda alla testa. In questo modo riuscirete a sgusciarli molto più facilmente una volta cotti. Una padella mettete una paio di cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio tagliato a metà e poi fate rosolare i gamberoni su tutta la loro superficie. Una volta cotti, teneteli al caldo.
Gamberoni |
Gamberoni in padella |
Mentre mettete a bollire l'acqua salata per gli spaghetti, che toglierete dall'acqua 3 minuti prima della fine della cottura, iniziate a tagliare i pomodorini a metà e dopodiché in una padella mettete dell'aglio a dorare. Aggiungete i pomodorini lasciandoli ammorbidire senza schiacciarli.
Pomodori ciliegini |
Ai pomodorini aggiungete i calamari con il loro fondo di cottura e anche il liquido delle vongole filtrato tramite un colino. A questo punto aggiungete gli spaghetti e terminate di cuocerli nella padella con il sugo del pesce.
Spaghetti allo scoglio |
Per finire, un minuto prima della fine della cottura aggiungete anche le vongole e i gamberoni e finite di saltare il tutto in padella. Aggiungete in fine il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto, preparate i piatti servendo immediatamente. BUON APPETITO!
CONSIGLIO
Un paio di ore prima della cottura ho messo a marinare i gamberoni e calamari con un po' d'aglio, peperoncino, olio e degli spicchi di limone.
Nessun commento:
Posta un commento