Cos'è la Medicare Levy Exemption?

Essendo periodo di Tax Return, è bene sapere cos'è la Medicare Levy Exemption in quanto potete aumentare la quota di tasse che vi verrà rimborsata se siete eleggibili per questa esenzione parziale o totale.

Ho già parlato recentemente della dichiarazione dei redditi qui in Australia (Tax Return), di cos'è, di come si fa e di quando si fa. Leggete l'articolo "Tax Refund" per maggiori informazioni.

Oggi voglio portare alla vostra attenzione un aspetto del Tax Return che mi era sfuggito nei miei primi due anni di residenza in Australia e che dunque non mi ha permesso di vedermi rimborsate tutte le tasse pagate extra che mi spettavano.

Medicare Levy Exemption

Il discorso è semplice, quando noi italiani veniamo in Australia godiamo della copertura sanitaria per i primi 6 mesi del nostro soggiorno. 

Tutti quanti siamo contenti di questo servizio offerto che ci da sicurezza che se qualcosa succede, abbiamo un minimo di copertura sanitaria.

Non tutti sanno però, e la cosa mi era sfuggita anche a me, che noi paghiamo per questo servizio. Infatti, ogni anno quando facciamo la dichiarazione dei redditi in Australia, c'è un'imposta che se non sbaglio è dell'1,5% calcolata sulla base imponibile. Non mi soffermo molto sui dettagli che potete trovare nel sito ufficiale del Medicare: http://www.ato.gov.au/Individuals/Medicare-levy/).

La cosa importante che voglio comunicare è che se avete vissuto in Australia per esempio per tutti i 365 giorni dell'anno finanziario, e siete stati coperti da Medicare solo per 180 giorni, potete fare la richiesta del Medicare Levy Exemption. 

Cos'è la Medicare Levy Exemption? 

Si tratta di una esenzione totale o parziale dell'imposta.

Come si richiede la Medicare Levy Exemption? 

Bisogna compilare il modulo scaricabile online a questo link o disponibile presso tutto gli uffici Medicare, e portare il modulo compilato in tutte le sue parti ad un ufficio Medicare, accompagnato da:
  • passaporto in formato originale;
  • fotocopie del passaporto nelle pagine in cui compare la vostra foto, la vostra firma e tutti i timbri/visti dei viaggi da voi fatti;
  • fotocopia del vostro visto che potete richiedere sul sito dell'Immigrazione a questa pagina http://www.immi.gov.au/e_visa/vevo.htm sotto la voce "Enter VEVO as Visa Holder".
Dopo aver consegnato questi documenti allo sportello, riceverete dopo 30-90 giorni (il periodo non è preciso, e neanche all'ufficio Medicare ve lo possono confermare - il dipartimento che segue queste pratiche si trova in Tasmania) a casa vostra la certificazione relativa al vostro diritto di essere esentati parzialmente o totalmente dal pagamento della Medicare Levy.

Con questo certificato, vi recherete dunque dal vostro accountant il quale inserirà l'esenzione del pagamento dell'imposta nella vostra dichiarazione dei redditi. Qualora abbiate già presentato il Tax Return, potete comunque inviare tramite il vostro accountant una comunicazione all'agenzia delle entrate australiane, la quale provvederà a restituirvi dei soldi delle tasse qualora ne abbiate diritto.

Ricapitolando i vari link utili:


Per maggiori informazioni chiedere al vostro accountant che segue la vostra pratica di dichiarazione dei redditi.

Nessun commento: