Come verificare lo status del proprio visto in Australia

Non capisco come ci siano sempre persone che "overstay their visa" e si vedono poi rifiutate delle richieste di visti successivi solo per essere stati in Australia un giorno, una settimana o una qualche decina di giorni oltre la scadenza del loro visto.


C'è un mito di cui sento spesso parlare e nella mia testa iniziano a formarsi una serie di punti di domanda "??????????????????????????"

"E' vero che dalla scadenza del mio visto ho 28 giorni per lasciare l'Australia?" 

Basterebbe scrivere questa domanda su un foglio bianco, rileggerla dopo 5 minuti e capire che la risposta sta dentro la domanda.

E' come dire "Il mio visto scade il primo marzo 2015, è vero che posso stare in Australia fino al 28 Marzo 2015?"

La risposta è ovviamente "no!!" Sembra banale spiegarlo, ma se il visto scade il primo marzo, il primo marzo è l'ultimo giorno disponibile per lasciare il Paese.


Tante persone mettono insieme varie voci che sentono in giro e creano la propria realtà che gli costa poi magari un ban di 3 anni dall'Australia.

C'è un ufficio preposto a rispondere a domande sui visti (oltre che al sito www.immi.gov.au) al quale ci si può rivolgere per dubbi sul proprio visto. E' l'ufficio dell'immigrazione che si trova a Sydney vicino la Stazione Centrale, e che ha altre sedi in Australia. 

Comunque basta andare online nella pagina Visa Entitlement Verification Online e con il tuo numero di visto, passaporto e data nascita puoi sapere fino a quando il tuo visto è valido.


"No ma un mio amico mi ha detto che...

...lui faceva un corso di studio fino al 28 Febbraio e poteva stare in  Australia fino alla fine di marzo" 

Infatti, questo è possibile perchè il visto non scade il 28 febbraio , ma scade il 28 marzo!

...si ma un mio amico, ha cancellato il corso e poi aveva 28 giorni per lasciare l'Australia"

Infatti, anche questo è possibile perchè non si parla mai di scadenza del visto, ma di fine di un corso  di studio.


Per riassumere, fa fede come giorno che dovete lasciare il Paese o come data entro la quale volete chiedere un nuovo visto da dentro l'Australia il giorno indicato nella copia del vostro visto scaricabile a questa pagina.

Nessun commento: