Ma è solo vivendoci per un periodo di almeno due anni che davvero si riesce ad entrare nella testa degli australiani e capire che è una cultura molto più complessa di quella che pensavo. E soprattutto aggiungerei molto più diversa dalla cultura europea.
Data questa diversità, prima si capisce che a questa cultura ci si può solo adattare e non cambiare, prima si inizia ad apprezzarla totalmente e vivere molto meglio la propria esperienza senza fare continui paragoni con l'Italia! Dall'altronde se non fosse diversa dall'Italia non ci sarebbe alcun motivo per cui venire fino a qui no?! E soprattutto se fosse simile all'Italia, l'Australia non sarebbe ancora un "Eldorado di opportunità"!
Ovviamente ognuno vive l'Australia nella propria maniera e non me la sento di dare la mia visione poiché è personale, e non me la sento neanche di togliere il gusto di scoprire fino in fondo la cultura australiana a tutti coloro che ogni anno si trasferiscono qui.
Ciò che voglio condividere sono invece alcune risorse (libri, film, show televisivi, etc.) che ho scoperto essere molto interessanti e che contribuiscono ad aggiungere delle interpretazioni "al mondo Australia"!
Di seguito alcuni libri, guide, film e prodotti vari che potrebbe essere interessante e/o utile avere con voi prima, durante o dopo la vostra permanenza in Australia.
LIBRI
- "Down Under" o "Una terra bruciata dal sole", Bill Bryson
GUIDE E MAPPE
FILM
- "Japanese Story", regista Sue Brooks
DOCUMENTARI
Leggi anche il seguente articolo:
"Coltiviamo la cultura del rispetto della legge"
Nessun commento:
Posta un commento