Cos'è la Superannuation

Forse avrete già sentito parlare di superannuation, o forse ancora no. In poche parole la superannuation corrisponde alla pensione in Italia. O meglio corrisponde ai contributi che in Italia i datori di lavoro pagano all'INPS per fare in modo che a 60+ anni avrete maturato il diritto alla pensione.

In Australia il sistema funziona che il datore di lavoro versa una quota che corrisponde ad al meno il 9.50% (dato 2019) del vostro stipendio in un fondo pensionistico privato di vostra scelta. Il 9.50% è la quota minima, infatti per alcuni lavori questa percentuale può aumentare anche fino al 15%. Ma in questo caso si parla di ruoli manageriali, di certo non quando si fanno i camerieri o i commessi.

Per esempio, se il vostro stipendio è di $1000 alla settimana, la vostra busta paga apparirà così:

  • Paga settimanale: $1000
  • Tasse (30%): $300 (l'aliquota dipende da quanto percepite alla settimana e da vostro status di residente ai fini fiscali dichiarato nel Tax File Number Declaration)
  • Paga netta settimanale: $700
  • Superannuation (9.50%): $95

Dunque è molto semplice da capire che il contributo di superannuation non è parte dello stipendio, ma va ad aggiungersi alla paga che ricevete. 

Alla fine dell'anno vi ritroverete $4,940 nel vostro fondo! Di questi soldi potrete disporre o quando lasciate l'Australia, se siete stati in possesso di un visto temporaneo (Working Holiday, Visto 457), oppure se avete ottenuto la residenza permanente dopo il 65 anni di età quando andrete in pensione.

Nel primo caso, quando ritirate i soldi dovrete lasciare circa il 35% di tasse al governo australiano. Mentre questo non accade dopo i 65 anni di età.

Tenete in considerazione che ogni fondo ha diverse tariffe, rendimenti, spese e benefits per cui vi invito a leggere il seguente articolo ufficiale per aiutarvi a scegliere al meglio vostro fondo. Inoltre, è bene che una volta scelto un fondo, usate sempre quello per farvi pagare la superannuation. Leggi articolo su www.moneysmart.gov.au

IMPORTANTE CONOSCERE I VOSTRI DIRITTI: In generale, avete diritto alla superannuation se siete tra i 18 e i 69 anni (inclusi) di età e ricevete uno stipendio mensile lordo di almeno $450. Non importa se siete dipendenti full time, part time o occasionali. Se siete sotto i 18 anni, per ottenere la superannuation dovete lavorare almeno 30 ore alla settimana.

Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate le potete leggere sul sito dell'Australian Taxation Office a questa pagina "Superannuation".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao grazie delle info.
cosa dovrei fare se il datore di lavoro si rifiuta di pagarmi la superannuation?
C'è un ufficio predisposto?
Hai suggerimenti o consigli da darmi?
Grazie Rosss

Roberto Voltolina ha detto...

Ciao Ross,
Puoi fare un complain sul tuo datore di lavoro tramite FairWork Australia a questo link https://www.fairwork.gov.au/complaints/can-i-make-a-complaint/pages/default

Magari prima discuti con lui della cosa e cerca di trovare un accordo.

Fai valere i tuoi diritti!