Dove trovare pesce fresco buono in Australia?

Finalmente ho avuto l'opportunità di confermare o sfatare un mito, una leggenda metropolitana che avevo sentito diverse volte ma che non avevo mai avuto la possibilità di vedere con i miei occhi: il Fish Market di Sydney.

Sydney Fish Market
Da quando sono in Australia mi è sempre stato difficile capire perché a Brisbane non esistesse un mercato del pesce dove trovare pesce fresco in quantità industriale da scegliere in base ai prezzi e ai propri gusti. Ho sempre trovato l'offerta di pesce nella capitale del Queensland limitata. Infatti, avendo vissuto a Melbourne ricordo come al Queen Victoria Market ci fosse una buona selezione di pesce fresco e un ambiente piacevole in cui trascorrere un paio di ore.

Ma il mito che avevo sempre sentito era quello del Fish Market di Sydney, un posto sul porto in cui ci sarebbe dovuto essere pesce fresco a volontà, e sopratutto la possibilità di comprare il pesce e farselo cucinare al momento. Mito o realtà? In un sabato mattina di Pasqua sono andato in compagnia della mia ragazza a fare un giro al Fish Market, del quale non avevo visto nessuna foto e sapevo solo approssimativamente dove si trovasse.

Polipetti e pesci vari al Sydney Fish Market
Le premesse mentre camminavo nel quartiere di Pyrmont erano più che buone, infatti, a più o meno 500 metri dal mercato il profumo del pesce fresco era molto forte, buon segno! Arrivati al mercato, sono rimasto a bocca aperta, era da quando andavo a Rialto al mercato del pesce di Venezia che non vedevo così tanta varietà di pesce fresco. Dalle vongole alle cozze, ai gamberoni piccoli medi e giganti, agli scampi e aragoste, alle seppie e calamari, ai filetti di tonno e di salmone, ai pesci interi...insomma WOW, incredibile!
Scampi e aragoste al Sydney Fish Market
Ostriche al Sydney Fish Market
Dopo aver fatto un giro in tutte e 6-7 le pescherie ho notato come i prezzi fossero molto più accessibili rispetto al pesce che si trova in giro nei vari Coles e Woolworths, ma sopratutto la qualità e la freschezza sono senza paragoni.

Ma la cosa che più mi interessava era capire se era vero che si può comprare il pesce e farselo cucinare al momento. Ebbene si, come si può vedere dalla foto, per $1.50 per 100 gr ti cucinano il pesce appena comprato. Fantastico!

Prezzi per la cottura del pesce (Marzo 2013)
In ogni caso, oltre alle pescherie ci sono anche di posti dove c'è il pesce già pronto e preparano dei piatti niente male, da gustare poi all'aperto nei tavoli di fronte al porto.

Tavoli all'aperto al Sydney Fish Market
Il Fish Market di Sydney, è aperto ogni giorno dalle 7 del mattino e si trova al Bank St, Pyrmont NSW 2009 (www.sydneyfishmarket.com.au) e si arriva a piedi dal Queen Victoria Building in 15 minuti a piedi. Nel sito del fish market ci sono anche altre indicazioni per arrivare con i mezzi pubblici (bus o treno). C'è anche un ampio parcheggio per chi vuole arrivarci in macchina.

RAGAZZI, SE VI TROVATE A SYDNEY IL FISH MARKET è UN ESPERIENZA ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!



Nessun commento: