Tappo Osteria, Pyrmont, Sydney, NSW

Tappo Osteria

Indirizzo: Corner Pyrmont And Bunn Streets, Pyrmont, NSW 2009
Telefono: 02 9552 1509

Rapporto qualità prezzo: molto buono
Prezzo delle pizze: $19-$27 

Forno a legna:

L'osteria Tappo ha aperto recentemente (maggio 2013) a Pyrmont, Sydney  a pochi passi da Darling Harbour, zona molto turistica e molto bella per una passeggiata di sera e per bere un paio di cocktails. Sebbene ci siano molti ristoranti a Darling Harbour, di cui non metto in dubbio la qualità, si tratta sempre di posti un po' turistici. Per questa ragione vi consiglio se vi trovate nella zona di provare l'Osteria Tappo perché vi sorprenderà per l'originalità del menu.

Per originale voglio risaltare il fatto che i piatti offerti da questo nuovo ristorante-pizzeria sono tradizionali della cucina italiana, dalle olive ascolane, agli arancini di formaggio, al carpaccio di carne, alle bruschette, alla trippa, ai ravioli e agli gnocchi, oltre a piatti di saluti e formaggi.

Da buon veneto, ci tengo anche a sottolineare la presenza dello Spritz nel menu tra gli aperitivi, che appena visto non ho potuto non ordinarlo. Buonissimo, anche se la quantità lasciava un po' a desiderare visto che era servito in un bicchiere da prosecco. Però dai, sono anche consapevole che non mi trovo a Venezia dove lo Spritz viene bevuto come l'acqua e servito su bicchieri normali.

Il locale è molto accogliente con una sala interna e una all'aperto. Il forno a legna e la cucina a vista danno un senso di trasparenza poiché si può vedere come i cuochi e il pizzaiolo cucinano.

Il servizio è a dir poco eccezionale. Lo staff è quasi tutto italiano, ma comunque bilingue, e lo standard di servizio è molto alto. I camerieri sono molto cordiali, attenti e accoglienti. Ho anche avuto modo di scambiare due parole con uno dei proprietari...Gary, Italo-Australiano, molto simpatico e disponibile.

Durante la serata ho ordinato un prosecco, uno spritz, le olive ascolane, gli arancini, una pizza ai funghi e una pizza con le acciughe, ovviamente non tutto da solo, ero in compagnia. Ogni piatto servito era buonissimo. La pizza mi ha soddisfatto in termini di qualità della pasta e della sua cottura. Anche il pomodoro e la mozzarella erano buonissime. Tranquillamente potrebbe essere una pizza servita in qualsiasi pizzeria italiana.

Invito pertanto, chiunque sia alla ricerca di un locale italiano nuovo in cui passare una bella serata e assaporare piatti tradizionali, a visitare l'osteria Tappo. 

Lasciate un commento se volete far sapere la vostra esperienza. Grazie!

Nessun commento: