Via Napoli Pizzeria Lane Cove Sydney

Via Napoli Pizzeria, Lane Cove, Sydney, NSW
Pizzeria e Ristorante

Indirizzo: 3/141 Longueville Rd, Lane Cove NSW 2060
Telefono: (02) 9428 3297

Rapporto qualità prezzo: Ottimo
Prezzo della pizza: da $16 a $20

Forno a legna:

Che gran posto che ho appena provato lo scorso fine settimana "Via Napoli Pizzeria" a Lane Cove nella zona a Nord di Sydney, a 10 minuti di macchina dall'Harbour Bridge.

Sin dal primo momento che ci si avvicina alla pizzeria ci si rende conto che si ha a che fare con qualcosa di molto serio. Arrivato verso le 9 pm, fuori dalla pizzeria c'era ancora una fila di circa una decina di persone che aspettavano. Questa cosa può magari sembrare normale in una pizzeria in Italia il sabato sera, ma non in Australia, dove nella maggior parte dei locali di solito alle 9 di sera le cucine sono già in preparazione per la chiusura. 

Entusiasta nel vedere la fila per entrare al ristorante, mi avvicino con la mia ragazza al locale e subito siamo colpiti dal vociare delle persone e sopratutto dei camerieri. Subito dopo l'occhio si posa su una affettatrice con un bel prosciutto crudo da affettare all'occorrenza.

L'attesa per tavolo non è stata lunga e nel frattempo ci concentravamo nel guardare i piatti che uscivano dalla cucina e le pizze servite dai camerieri. Un tagliere rettangolare di circa un metro con affettati misti e mozzarella di bufala ci è passato davanti gli occhi lasciandoci letteralmente con l'acquolina in bocca. 

L'ambiente della pizzeria è molto piacevole, ma se cercate una seratina tranquilla a lume di candela forse è meglio di indirizzarsi a un altro ristorante. Via Napoli è la classica pizzeria dove andare con un bel gruppo di persone per passare una serata gioiosa, anche grazie l'aiuto dei camerieri che allietano la cena con la loro simpatia e ilarità. Ci sono tavoli sia all'interno di un paio di sale, sia all'aperto al coperto.

Nel menu spiccano subito i prezzi delle pizze che non superano i $20, che dopo aver provato la pizza senza ombra di dubbio possono essere considerati tra i migliori rapporto qualità-prezzo che se si può trovare in Australia. Il menu offre anche la possibilità di ordinare pizze al metro o mezzo metro, ideali quando si è in una compagnia di 3 o più persone.


La qualità della pizza è eccezionale, con ingredienti italiani che danno all'ottimo impasto e cottura nel forno a legna della pizza un gusto da leccarsi i baffi.



Durante la serata ho provato le crocchette di patate con mozzarella di bufula (molto gustose e fritte bene senza un eccesso di olio), e due pizze. Una margherita con funghi e una quattro stagioni (senza prosciutto). Le pizze erano davvero la fine del mondo che quasi si scioglievano in bocca.

Decisamente una pizzeria da provare al più presto. E' raccomandabile chiamare per prenotare un tavolo sopratutto nel fine settimana.

Grazie a chiunque voglia lasciare un commento sulla vostra esperienza.

Nessun commento: