Indirizzi farm in Australia

Come ben sapete il tema delle farm e’ uno di quelli a me piu' caro della vita in Australia e in questo articolo voglio condividere alcune informazioni sugli indirizzi delle farm australiane. Come ho già detto in passato, lavorare nelle fattorie non e’ un passaggio obbligato, ma e’ una fantastica esperienza che si puo avere l’opportuntà di fare vivendo in australia. 


Molte persone, giustamente, chiedono spesso dove possono trovare indirizzi di farm da consultare per poi contattarle direttamente dalla città prima di partire per le zone rurali.

L’idea di fondo e’ organizzare tutto prima di partire: dal conoscere il posto in cui si andrà a lavorare, al lavoro che si farà, a quanto sarà la paga, a sapere se il farmer offrirà anche vitto e alloggio. Insomma, molte persone pensano che le farm possano venire in un pacchetto all inclusive da poter organizzare a proprio piacimento.

Il lavoro in fattoria non e‘ per niente organizzato in questo modo. Negli altri miei articoli del blog potete trovare moltissime informazioni ("I migliori consigli per cercare lavoro nelle farm").

Inoltre, se già non lo avete fatto, potete scaricare la mia guida alle farm al seguente link "Le farm in Australia...un mondo da scoprire" utilizzando il codice promozionale MEMBER50.

Continuo comunque in questo articolo a parlare di indirizzi delle farm, spiegando la ragione per la quale non e’ pensabile di trovare una lista con indirizzi delle fattorie in Australia da consultare. Se esistesse una lista delle farm, le aziende agricole verrebbero tempestate di telefonate e chiamate impossibili da gestire. E poi se ci pensate, per lavorare nelle farm non viene richiesto un curriculum ma essendo un lavoro pratico manuale, basta stare bene fisicamente e lavorare sodo.

Come fa un farmer ad assumervi per telefono? Ma soprattutto, come fa a fidarsi di qualcuno che non conosce e che per telefono gli assicura che accetta il lavoro? Il mondo dei backpackers e dei working holiday è composto nella maggior parte di persone che, giustamente (e ci sono passato anch io), che non fanno piani a lungo termine e volte neanche a breve. Si tratta spesso di persone in fase esplorativa dell’Australia, ma anche di se stessi e per questo non sono al 100% affidabili.

Questa è una delle ragioni per le quali non esiste una vera e propria lista degli indirizzi delle farmin Australia. I farmers sono pronti ad accogliere a braccia aperte persone volenterose che si presentano alla loro porta, in alcuni casi offrendo anche alloggio. 

Non dico che non possa capitare facendo delle telefonate, ma probabilmente è molto molto difficile che accada.

In ogni caso, vi riporto di seguito un link interessante con una lista di alcune cattle station in Australia che potete contattare per discutere delle possibilita’ di lavoro.

LISTA DELLE CATTLE STATIONS IN AUSTRALIA (fonte: Wikipedia)

Questa lista e' probabilmente per persone che gia' hanno esperienza nel mondo dell'agricoltura e dell'allevamento di animali.

Per tutte le altre persone che stanno cercando di fare una esperienza nuova temporanea mentre viaggiano o per rinnovare il visto, rimando agli altri articoli del blog sul tema delle farm in Australia.




Nessun commento: