Come risparmiare sul costo dell'Overseas Student Health Cover (OSHC)

In tanti non lo sanno, ma quando si richiede uno Student Visa in Australia uno dei costi iniziali più importanti e’ relativo all’Overseas Student Health Cover (OSHC). Di seguito vi spiego come scegliere la polizza più economica e risparmiare un bel po’ di soldi!


Come indicato nel sito di Home Affairs, uno dei tanti requisiti per lo Student Visa e’ quello di avere una copertura sanitaria per la durata del visto. La copertura sanitaria in questione si chiama Overseas Student Health Cover (OHSC) ed e’ offerta da sei compagnie assicurative:

  1. CBHS
  2. Medibank
  3. AHM
  4. Bupa
  5. NIB
  6. Allianz

A parte gli studenti dalla Norvegia, Svezia e Belgio che in alcune condizioni possono fare a meno di possedere l’OSHC, tutti gli altri studenti internazionali devono avere la copertura sanitaria che si va ad aggiungere al Medicare (qualora lo studente ne sia eleggibile). Inoltre, l’assicurazione deve essere pagata in anticipo per tutta la durata del visto che di solito e’:

  • Durata del corso* + 1 mese (se il corso dura meno di 10 mesi)
  • Durata del corso* + 2 mesi (se il corso dura 10 o più mesi)
  • Fino al 15 marzo dell’anno successivo (se il corso di almeno 10 mesi si conclude a novembre o dicembre)
*La data di fine del corso si può chiedere al college o si può leggere sulla Letter of Offer (LOO) o sul Confirmation of Enrolment (COE).

E quanto costa l’assicurazione? Come potete risparmiare sul prezzo totale?

Spesso insieme ai preventivi dei corsi, gli studenti ricevono anche i preventivi dell'assicurazione. In base al partner di riferimento della scuola o dell'education agency si receve un preventivo per una polizza singola che potrebbe omettere l’opzione più economica che e’ rappresentata dalla compagnia CBHS.

Quindi significa che lo studente, sebbene CBHS sia la più economica, non la può prenotare in modo autonomo? 

Assolutamente no. Lo studente può facilmente andare su questo sito www.oshcaustralia.com.au, confrontare le varie opzioni e preventivi, e prenotare in 5 minuti la propria copertura sanitaria. Facile!

Vi presento di seguito degli esempi concreti per vedere in modo semplice a quanto ammonta il risparmio.

Nell’immagine di seguito si vede in modo molto chiaro come su un preventivo per una polizza singola di 2 anni dall’1 giugno 2020 al 31 maggio 2022 la differenza di prezzo tra CBHS e le altre compagnie sia significativa.

  • $106-108 di differenza tra CBHS e le seconde pi’ economiche AHM/NIB
  • $187-188 di differenza tra CBHS e Medibank/Bupa
  • $207 di differenza tra CBHS e Allianz


Il risparmio aumenta ancora di più quando si parla di una polizza per coppie (2 adulti), sempre per 2 anni dal 1 giugno 2020 al 31 maggio 2022:

  • $721 di differenza tra CBHS e BUPA
  • $741 di differenza tra CBHS e Allianz
  • $826 di differenza tra CBHS e AHM
  • $845 di differenza tra CBHS e Medibank
  • $894 di differenza tra CBHS e NIB


E infine, quando si considera una polizza family (2 adulti + n. bambini), sempre per 2 anni dal 1 giugno 2020 al 31 maggio 2022 il risparmio e’ considerevole:

  • $616 di differenza tra CBHS e AHM
  • $774 di differenza tra CBHS e NIB
  • $828 di differenza tra CBHS e Medibank
  • $919 di differenza tra CBHS e BUPA
  • $981 di differenza tra CBHS e Allianz



SEGRETO DEL MESTIERE: esiste un'opzione ancora più economica che www.oshcaustralia.com.au non vi fa vedere. Mi riferisceo a Bupa Advantage che ha un costo di circa il 50% più economico rispetto a BUPA “standard”. Chiedete alla vostra education agency se offre questa opzione oppure informatevi con altre education agency se vi possono fare questa assicurazione. Si tratta di un enorme risparmio per una famiglia! Si parla di un risparmio di $5,000.


ATTENZIONE: quando invece si considera una polizza per “single parent” (1 adulto e n. bambini) i giochi cambiano completamente. In questo caso la compagnia più economica e’ senza dubbio Allianz con una differenza di oltre $5,000 con le altre compagnie.



Spero che questo articolo vi abbia fatto comprendere in modo semplice come funziona il mondo delle OSHC e come potete risparmiare un bel po’ di soldi.

Fonti:

Nessun commento: