Documenti ufficiali utili in Australia

Ci sono una serie di documenti ufficiali italiani di cui potreste avere bisogno quando siete in Australia, dunque è bene prima di partire pensare a procurarseli non solo in lingua italiana ma anche tradotti ufficialmente in lingua inglese (leggi l'articolo su come e dove farli tradurre).

Sia che veniate in Australia per viaggiare, per lavorare, per studiare o per viverci, alla lunga vi troverete a richiedere la patente, fare delle visite mediche, fare la domanda per un visto, inviare un curriculum, iscrivervi ad un corso, affittare una casa, richiedere il riconoscimento delle vostre qualifiche, e così via.

Ovviamente ogni caso è diverso dall'altro, per cui sta a voi pensare quale dei seguenti documenti potrebbe servirvi:
  • originale del certificato di nascita (in Italiano e in Inglese; necessario per richiedere alcuni visti; utile per fornire prove di identità quando si affitta una casa)
  • o ancora meglio dell'estratto di nascita (come suggerito da un migration agent che ha letto l'articolo, questo documente include anche i nominativi dei genitori); ;
  • attestato ufficiale di laurea con lista e voti degli esami sostenuti all'università (in Italiano e in Inglese; necessario per chiedere lo Skills Assessment e per richiedere dei visti);
  • certificazioni professionali ufficiali (in Italiano e in Inglese; necessario per chiedere lo Skills Assessment e per richiedere dei visti)
  • certificato aggiornato dei carichi pendenti e casellario giudiziario (ringrazio il migration agent che leggendo il blog mi ha suggerito di aggiungere il documento "casellario giudiziario") in Italia (in Italiano e in Inglese; necessario per richiedere dei visti; questi documenti sono validi per 12 mesi);
  • curriculum aggiornato e dettagliato (in Italiano e in Inglese; ovviamente necessario per fare domande di lavoro! Ma anche per richiedere dei visti). Tenete conto che gli standard per scrivere un CV qui in Australia sono diversi per cui sconsiglio il formato europeo, che come dice la parola stessa è adatto per presentare candidature in Europa!;
  • lettere di referenze da professori universitari o da ex datori di lavoro che possano delineare alcun vostre caratteristiche caratteriali e competenze specifiche (in Italiano e in Inglese; importante quando si fanno domande di lavoro o si richiede lo Skills Assessment)
  • patente italiana (con traduzione in Inglese) o patente internazionale;
Questi sono dei documenti che ho dovuto quasi tutti richiedere quando ero qui in Australia perché non avevo pensato di portare come me. Per cui io vi dico che potrebbero esservi utili, dunque organizzatevi e risparmierete tempo. In ogni caso, non sono tutti essenziali! Ma è bene sapere che potrebbero essere necessari!

Lasciate un commento se trovate questa informazione utile o se avete altri documenti da aggiungere a questa lista.


Nessun commento: