Visto studente in Australia

Le informazioni riguardanti i visti studente sono spesso poco conosciute, come anche i prezzi connessi all’ottenimento dello student visa. In questo articolo cercherò di comunicare in modo chiaro quante sono le informazioni a mia conoscenza.


Per prima cosa, anticipo subito che i costi per ottenere un visto studente sono molto piò bassi di quanto la gente creda.

Molte persone collegano il visto studente allo studiare all’università che per studenti stranieri ha dei prezzi effettivamente a volte proibitivi.

Infatti, in alcuni casi fare una laurea in Australia può costare anche $15,000 o $20,000 all’anno.

Studiare in Australia non deve essere per forza cosi’ costoso, infatti esistono una serie di corsi professionali con prezzi che sono piu’ che abbordabili. Prima di parlare dei costi comunque e’ bene pero’ chiarire qualche altro aspetto.

NB: Quanto scritto di seguito e’ semplicemente orientativo e ha lo scopo di indirizzare le persone a prendere le info ufficiali sul link seguente www.homeaffairs.gov.au/trav/stud.


  • Quante tipologie di visti student esistono? Esistono varie tipologie di visto studente e ogni subclass dipende dal tipo di corso che che si andrà a fare.

  • Quanto dura un visto studente? Il visto studente dura per tutta la durata del corso che si sceglie (corso di inglese, corso professionale, corso di laurea) con l’aggiunta di uno, due o tre mesi dalla data della fine del corso, a seconda della durata del corso e in che parte dell’anno finisce.

  • Da dove si può richiedere un visto studente? Il visto studente si può richiedere sia dall’Australia  (on-shore) sia da fuori dell’Australia (off-shore).

  • Quanto costa un visto studente? Il visto studente ha un costo di circa $550 ai quali bisogna aggiungere circa $700 nel caso in cui il visto corrente  e’ stato richiesto dall’Australia (NB: questi importi cambiano di anno in anno e l'informazione che leggi potrebbe non essere aggiornata al 100%).

  • Si possono avere delle persone a carico quando si richiede un visto studente? Sì, si possono includere nella richiesta di visto studente sia il proprio partner (de facto, moglie, marito) sia i propri figli. Il costo del visto per il partner a carico e’ di circa $450, mentre per i figli sono circa $150 per ogni figlio. Anche in questo caso, i circa $700 vanno pagati se il visto corrente della persona a carico era stato richiesto dall’Australia.

  • C’e’ bisogno di una assicurazione per ottenere il visto studente? Sì, per richiedere il visto studente e’ obbligatorio avere una assicurazione sanitaria privata per tutta la durata del visto. Non tutte le compagnie possono emettere questo tipo di assicurazioni. Nel sito dell’immigrazione sono elencate le seguenti compagnie: Australia Health Management, BUPA Australia, Medibank, Allianz Global Assistance, NIB OSHC.

  • Quanto costa l’assicurazione sanitaria? L’assicurazione sanitaria costa da circa $35 dollari al giorno.

  • Posso usare il Medicare come copertura sanitaria? No, il Medicare non ha niente a che vedere con il visto studente. Il Medicare e’semplicemente il sistema sanitario pubblico australiano.


Altri articoli riguardanti questo tema:
- Studiare in Australia

Nessun commento: