Le paghe in Australia - Risposta ad un commento interessante

Il mito delle paghe alte in Australia non deve essere alimentato né in eccesso ma neanche in difetto. Prendo l'occasione da un commento lasciato da un mio lettore, per dare uno spunto di riflessione su come comportarsi in Australia quando vengono offerte delle paghe da ridere!

"Ragazzi, sono tutte leggende..in Australia, come in Italia del resto, la maggior parte dei ristoranti, negozi ecc ti paga in nero..quindi il discorso della paga minima a 15 $ va a farsi fottere. Non e il paese dei balocchi..se fai il kitchen hand si viaggia sui 10 $ l 'ora, cameriere 12,5 $ l ora..questa e la realta. Non credete a tutte le storie che si sentono. "
Fonte: vivo a Wollongong
9 Novembre 2014
Commento lasciato da Marco sull'articolo "Lavoro nelle fattorie"

Al commento sulle paghe in Australia ho voluto rispondere in questo modo, abbastanza diretto perché secondo me a volte ci vuole. 



Ciao Marco, grazie per aver lasciato il tuo commento e aver condiviso la tua esperienza. Ti consiglio, se queste sono le paghe orarie che stai ricevendo di lasciare subito quei lavori (decidi tu se denunciare o meno il tuo datore di lavoro. Puoi rivolgerti a  Fair Work Australia) e andare a cercare un lavoro con una paga più dignitosa. Le paghe in nero andranno sempre più giù finché ci saranno persone che accettano paghe da fame come quelle che hai citato tu.

Non sto dicendo che il nero non esiste, anzi nel settore della ristorazione c'è...ma le paghe orarie che citi tu sono fuori da ogni logica.

Se una persona si sposta dall'Italia per venire in Australia e accettare di guadagnare 10-12 dollari all'ora qui...sinceramente è meglio che se ne stia a casa! 

Se una persona si sposta dall'Italia per venire in Australia e pensare di diventare ricco...allora è meglio che se ne stia a casa lo stesso!

Cosa fare? Arrivi e ti offrono paghe di merda come quella di 10-12 dollari all'ora? Ti sposti in un'altra città o in un altro quartiere e trovi un lavoro con una paga più dignitosa. Se non trovi niente in città, basta anche andare in campagna e prenderti i 18-19 dollari all'ora nelle farm!


Lavapiatti a Bondi Beach a 21 dollari allora, 27 dollari il sabato e 33 dollari la domenica...questi lavori sono reali ed esistono. Non voglio dire che appena arrivate li trovate subito, ma esistono eccome!

Svegliatevi ragazzi e andate a prenderveli questi lavori! Abbiate un po' più coraggio in voi stessi e non accettate condizioni inaccettabili. Dov'è la vostra dignità?????

Sacrificate, lavorate duro, imparate a cercare lavoro, fate chilometri lasciando curriculum (please..."basta con curriculum lunghi 3 pagine o formato europeo" per andare a trovare lavoro come cameriere), studiate l'inglese ed iniziate a parlare fluentemente invece che farvi capire a gesti...vedrete che ci sputerete sopra ai lavori da 10-12 dollari all'ora!

Spero che nessuno si offenda con questa mia risposta, però dai cavolo, penso che possiamo aspirare a qualcosa di più che questi lavori con paghe ridicole no??

Nessun commento: