Cos'è il lavoro di ragazza alla pari o au pair

Si sente spesso parlare del lavoro di ragazza alla pari in Australia, come scelta di molte ragazze, e ultimamente anche di alcuni ragazzi, ma in cosa consiste esattamente?

La ragazza alla pari, o meglio la live-in aupair, è una persona che sostanzialmente riceve vitto, alloggio, e pocket money (un piccolo stipendio) da una famiglia, in cambio di aiuto con i bambini della stessa.

L'alloggio può essere di vari tipi: una camera nell'abitazione della famiglia o, talvolta, in una dependance adiacente. 

Si tratta di una camera singola e può avere o meno alcuni plus quali TV, lettore dvd, ecc. Niente di tutto ciò è dovuto, tutto sta a ciò che la famiglia può e vuole offrire. Il bagno può essere privato, in condivisione con i bambini, o con tutta la famiglia, sempre a seconda delle dimensioni della casa, e di come questa è predisposta.

Il vitto consiste generalmente nell'offrire alla ragazza quanto questa necessita per il suo sostentamento, e quindi generalmente si tratta di offrire tre pasti giornalieri più snack vari ed eventuali. 

La maggior parte delle famiglie offre cibo illimitato all'aupair e spesso si offrono anche di comprare ciò che la ragazza più preferisce, ma non va di certo preteso.

Alcune famiglie offrono anche l'utilizzo di un'autovettura, durante la settimana, altre lasciano libero accesso all'auto quando disponibile, ed alcune offrono la possibilità di avere sempre una macchina a disposizione. Il tutto chiaramente a discrezione e possibilità della famiglia.

Spesso viene offerto il Wi-Fi, e talvolta altri benefit vengono aggiunti, ma non vi segno vere e proprie regole a riguardo.

Per quanto riguarda il lavoro, le mansioni dell'aupair sono generalmente legate all'aiuto con i figli della famiglia. 

Si tratta in genere di aiutare i genitori a badare ai figli, quando i primi lavorano, ma anche quando sono a casa. Può essere un aiuto a far preparare i bambini per la scuola, portarli a scuola ed andarli a prendere, accompagnarli alle attività pomeridiane, aiutare con la cena, il bagno, e prepararli per la nanna. Può trattarsi di curare i bimbi, soprattutto i più piccoli, durante le ore in cui i genitori sono al lavoro, come semplicemente dare una mano in casa quando i bambini sono tanti.

Attività a queste connesse possono essere riordinare, fare il bucato dei bambini, stirare i loro vestiti, cucinare per gli stessi e via dicendo.

Molte famiglie chiedono anche aiuto generale nella pulizia della casa, ma come già ripetuto più volte, tutto dipende dalla famiglia.

La paga settimanale varia in relazione alle ore richieste (da 20 a 45 in genere), ai benefit offerti ecc.

Nessuna regola fissa, ogni famiglia è a se. L'importante è sempre chiedere, in modo da sapere a cosa si va incontro.

Leggi anche:

  • Perchè fare la ragazza alla pari in Australia?
  • Come trovare lavoro da ragazza alla pari in Australia?
  • I pro e contro della ragazza alla pari in Australia?
  • Nessun commento: